http://www.ilfattoquotidiano.it/prem...vaglia-radio2/
Rai, Francesca Fornario lascia la radio: niente satira su Matteo Renzi. Conti imbavaglia Radio2
https://www.facebook.com/francesca.fornario/
Ricapitolando: niente battute su Matteo Renzi, niente politica, niente satira, niente personaggi, niente imitazioni, niente copioni, niente "scenette" qualunque cosa siano, niente comicità e che altro... ah, niente battute sul fatto che non si può dire "comunista". Quel che resta - il mio imbarazzo e bene che ci vogliamo io e Federica Cifola - va in onda ogni sabato e domenica in diretta su radio2, dalle 18 alle 19.30.
http://espresso.repubblica.it/vision...?ref=HEF_RULLO
Rai Tre cancella 'Scala Mercalli': «Trattavamo argomenti scomodi per il Governo»
Dopo '610' di Lillo e Greg (Radio Due), il 'caso Fornario' e la sostituzione della Berlinguer, viale Mazzini chiude il programma che il sabato sera faceva un milione di spettatori parlando di cambiamento climatico. L'amarezza del conduttore Luca Mercalli: «Non c'è più spazio per un'informazione ambientale di qualità»
...
Francesca Fornario, conduttrice di “MammaNonMamma” su RadioDue, denuncia che le hanno chiesto di non fare battute su Renzi. C'è chi paragona questa Rai a quella di Berlusconi.
«Direi che, a guardare dall'esterno, si fa molto presto a poterlo dire»

Pensa di aver commesso degli errori?
«Non credo. Ho fatto solo le mie scelte, prendendomi le mie responsabilità. È chiaro che sarei stato un ingenuo a pensare che non avrei sollevato un polverone con la puntata sui No Tav. Ma ci siamo sempre affidati a un metodo scientifico, un metodo “da Pulitzer”, da giornalismo d'inchiesta. Questi sono i fatti, ora se ci riuscite confutateli. Ma è un metodo che evidentemente non piace a chi sta in alto»