Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Problema apostrofo inviando una stringa tramite indirizzo

Buongiorno a tutti,

cerco di spiegarvi il mio problema in modo veloce e spero che possiate darmi una mano. Ho un database che contiene, tra gli altri, una colonna cognomi. Come record di questo colonna ho cognomi quali SANZO' o DELL'ANNA (cos� sono scritti letteralmente del DB mysql). In pratica ho una pagina che riporta un elenco di questi cognomi ognuno dei quali � cliccabile. Cliccando su un cognome si viene inviati ad una pagina che mostra l'elenco delle pratiche in carico al tizio selezionato traamite questo comando:

codice:
    ...
    echo"<a href='../ppricerca.php?RICERCA=TRUE&&cognome=$cognome>$cognome</a>";
    ...
    Se il cognome ha un apostrofo sorgono i problemi. Cos� come � il codice l'apostrofo e tutto ci� che segue viene troncato. Ho provato in tutti i modi usando diversi comandi:

codice:
    ...
    $cognome=addslashes($cognome);
    echo"<a href='../ppricerca.php?RICERCA=TRUE&&cognome=$cognome>$cognome</a>";
    ...
    RISULTATO = L'apostrofo � sostituito da / e tutto ci� che segue viene troncato

codice:
    ...
    $cognome=addslashes($cognome);
    echo"<a href='../ppricerca.php?RICERCA=TRUE&&cognome=".stripslashes($cognome)."'>$cognome</a>";
    ...
    RISULTATO = quello iniziale

Come posso fare per far si che l'apostrofo non mi crei problemi?

Grazie

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Usa la funzione urlencode()

Utente di HTML.it
    Puoi risolvere più facilmente in questo modo (segue un esempio banale):

1) $pippo = "t'amo o pio bove! "; // Iniziando la stringa con le doppie virgolette e inserisci l'apostrofo normalmente.

oppure:

2) $pippo = "cosa significa \"peppino\"? "; // Facendo precedere lo \ prima della virgoletta più interna a quella che delimita la stringa;

oppure:

3) $pippo = "cosa significa &quot;peppino&quot;?"; // Usando le AMP.

oppure più in generale, come ti è già stato detto sopra usando la codifica apposta per le stringhe.

Intanto ringrazio tutti per le risposte... purtroppo potro' provare le vostre soluzioni solo mercoledí ma appena fatto vi faccio sapere il risultato.

Grazie

Codice PHP:
    echo"<a href='../ppricerca.php?RICERCA=TRUE&&cognome=$cognome>$cognome</a>"
    L'attributo href del tag "a" viene troncato perché lo racchiudi (o meglio lo apri ma non lo chiudi) tra apici singoli e un apostrofo è, appunto, un apice singolo
    Prova così:
    Codice PHP:
    echo "<a href=\"../ppricerca.php?RICERCA=TRUE&&cognome=$cognome\">$cognome</a>"

Ho provato la soluzione di lucavizzi (in quanto mi evita di scrivere ulteriore codice) e funziona PERFETTAMENTE!! Un mio errore di giovinezza ma grazie a voi si impara in continuazione. Grazie a tutti per l'attenzione dedicatami.

Permessi di invio