In molti casi è semplificando le regole che si evitano furbate, le furbate si cercano proprio tra le lacune delle mille puntualizzazioni.
Esempio scemo e non veritiero, ma che rende l'idea di ciò che voglio dire:
"In prossimità di un cantiere stradale, se ci sono lavoratori si va a 60kmh, nel caso in cui non vedi nessuno puoi andare a 70km/h, se è su strada a 3 corsie per senso di marcia va bene 80km/h, se hai due ruote gonfiate a 2.2 e due ruote a 2 devi andare a 65km/h, se però quelle a 2 sono quelle a destra allora ok 70km/h..."
L'elencare tutti i casi particolari porta a potersi appigliare a lacune "oh, non è contemplato il caso in cui a 2.2 ho 3 ruote invece di 2, quindi vado a quanto mi pare entro il limite previsto per la strada sgombra".
Se invece si dicesse per esempio "In prossimità di un cantiere stradale si va massimo a 50km/h sotto i limite massimo previsto sul tratto che si sta percorrendo, limite minimo 10km/h", non si lascerebbe spazio a interpretazioni.
Capisco che possano esistere casi in cui essere così diretti non è possibile, ma mi sa che in Italia neanche una legge è così diretta e non liberamente interpretabile.

Rispondi quotando