Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Uso del LIKE con valori numerici

Buongiorno a tutti,

ho una pagina di ricerca php-mysql che prevede vari campi. La tabella dove viene effettuata la ricerca è così composta (l'ho semplificata):

COGNOME_UTENTE: campo testo
    NOME_UTENTE: campo testo
    RESPONSABILE: campo numerico

Il responsabile è un campo numerico in quanto viene riportato l'id specifico preso da una seconda tabella (spero di essere stato chiaro).

La mia SELECT è così strutturata: SELECT * FROM utenti WHERE COGNOME_UTENTE LIKE '%$cognome%', NOME_UTENTE LIKE '%$nome%', RESPONSABILE LIKE '%$responsabile%'"

$cognome, $nome e $responsabile sono variabili PHP.

In pratica la ricerca prevede tutti i campi che se lascio vuoti mi dà come risultato la lista di tutti gli utenti della tabella.

Il problema sorge se vado a ricercare un responsabile specifico. Se ad esempio l'ID del responsabile è 1 lui mi mostrerà anche il 10, l'11 e così via. Se al posto del LIKE metto = ovviamente forzo la SELECT e a campi tutti e tre vuoti non darà alcun risultato, un risultato ci sarà solo selezionando obbligatoriamente il campo RESPONSABILE.

Come posso ovviare a questo problema?

Grazie anticipatamente

Moderatore di JavaScript L'avatar di br1
    Non conosco esattamente le tue esigenze, ma se stai creando da PHP la tua query... con una if e senza impazzire risolvi tutto, IMHO
    Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.

Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
    Usate la funzione di Ricerca del Forum

Quote Originariamente inviata da br1 Visualizza il messaggio
    Non conosco esattamente le tue esigenze, ma se stai creando da PHP la tua query... con una if e senza impazzire risolvi tutto, IMHO
    E' una soluzione che ho trovato anche io ma speravo che esistesse una particolare sintassi Mysql che mi permettesse di raggiungere lo stesso scopo senza aggiungere ulteriore codice.

poi, una LIKE su un campo numerico...

Permessi di invio