Quote Originariamente inviata da andbin Visualizza il messaggio
Innanzitutto te lo dico subito: non è sempre immediato o facile rappresentare e realizzare in termini OOP degli scenari del mondo reale, come quello ad esempio del calcio. Perché bisogna individuare bene le entità coinvolte e soprattutto quali sono i loro "comportamenti".
Riguardo quello che chiedi cioè "le stesse istanze" (ho intuito cosa intendi) ti dico anche: di questo NON ti preoccupare ora. A questo ci arrivi se "modelli" bene tutte le varie entità, decidendo bene dove devono stare le informazioni e come fare per estrarle/ricercarle.

E fino ad adesso mi pare che sei ancora un pochino lontano. La cosa sicura e abbastanza ovvia è che un oggetto Partita ha di certo i riferimenti a due oggetti Squadra e un oggetto Stadio. Questo è molto logico e lineare. Magari Partita potrebbe avere anche una data ....

Ma il resto è ancora un po' oscuro. Quando dell'amministratore dici "il suo compito è quello di aggiungere le partite", bene le aggiunge DOVE? Un oggetto Amministratore contiene una collezione di oggetti Partita? O la collezione è altrove?

Pensa meglio a questi aspetti, in particolare ai "comportamenti" e alle responsabilità degli oggetti.
Inizialmente avevo pensato di fare una collezione di oggetti partita in Amministratore, ma poi non so come accedere alla stessa collezione creata in Amministratore anche in Cliente. Se istanzio una collezione di Partita in cliente, essa sarà vuota, ed è questo il problema che mi ha fatto bloccare. Magari la soluzione è semplice ma io non riesco ad uscirne . Forse dovrei dichiarare la collezione fuori da essa, ma non mi viene in mente proprio niente.