La traccia e i punti elencati indicano che il progetto non è affatto "banale", implica svariate questioni e valutazioni su come gestire, ordinare, ricercare e presentare i dati.
E oltretutto, a me personalmente, non è chiaro cosa intende per "modalità cliente" e "modalità gestore". Innanzitutto è una applicazione "console" o "grafica"? Riferito a queste due modalità, cosa vuol dire? Che la applicazione deve essere avviabile in due modi differenti e offrire una interazione differente a seconda della modalità? Allora vuol anche dire che ci deve essere una base dati "persistente" su disco?
Se la modalità differente significa che il programma deve avere una "interfaccia" verso l'utente differente, allora NON vuol per forza dire che devi avere classi come Cliente e Amministratore!
No, mi spiace contraddirti ma NON è questo il punto importante/fondamentale. Ripeto che a questo CI ARRIVI solo quando avrai scelto il "design" giusto delle classi che permette a livello "logico" (qui NON c'entra come visualizzi/chiedi i dati) di strutturare i dati e di esporre le funzioni adatte ad inserire, estrarre/cercare le informazioni.
Insomma, l'avere gli stessi oggetti è una conseguenza delle tue scelte a livello di design, NON l'obiettivo primario né iniziale.


Rispondi quotando