ciao a tutti
penso di aver creato il mio prima db "db_prova" (con la mia prima tabella "iscritti") con l'uso di phpMyAdmin, fornito da EasyPhp.
PEr connettermi a questo db cosa devo fare?
da quello che ho capito dalle lezioni che ho seguito, conviene creare un file esterno (che io chiamo "configurazione_credenziali_esterno.php") con le costanti necessarie per la connessione al db
codice:
<?php
define('DB_USERN','root'); //username
define('DB_PSW',''); //password
define('DB_HOST','localhost'); //host
define('DB_ISCRITTI','iscritti'); //db
?>
come password che devo inserire considerando che sto usando EasyPhp?
Poi con altro programma richiamo il file esterno ed avvio la connessione al db
codice:
<?php
require_once('configurazione_credenziali_esterno.php');
$link = @mysqli_connect(DB_HOST, DB_USERN, DB_PSW) or die("Errore connessione: ". mysqli_connect_error());
$dbw = @mysqli_select_db("$link", DB_ISCRITTI) or die("Errore apertura database: " . mysqli_error($link));
?>
1)tutto giusto?
altra cosa: in phpMyAdmin ho creato la tabella con 4 campi colonna "id_iscritto", "nome","cognome","indirizzo".
2)Per connettermi ora al db, devo prima inserire delle righe all'interno del db (tramite phpMyAdmin ), o è possibile connettersi anche ad una tabella vuota?
3) Per gestire al meglio gli errori di connessione al db , posso modificare il codice precedentemente scritto in questo modo?
codice:
<?php
require_once('configurazione_credenziali_esterno.php');
$link = @mysqli_connect(DB_HOST, DB_USERN, DB_PSW)
or die("Errore connessione: ". __FINE__."alla linea".__LINE__);
$dbw = @mysqli_select_db($link, DB_ISCRITTI)
or die("Errore apertura database: " . mysqli_error($link));
$strsql = "query da definire prossimamente andando avanti";
$rs = @mysqli_query($link, $strsql) or die("Errore query database: " . __FINE__."alla linea".__LINE__);
?>
cioè con l'uso di __LINE__ e __FINE__ in abbinato alla @ che precede le funzioni.
In questo modo sono sicuro di capire dove è avvenuto l'errore, ma senza mostrare messaggi di Warning che possono essere un vantaggio per gli hacker?