Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Java Serializable

Utente di HTML.it

Java Serializable

Ciao, vorrei qualche consiglio riguardo alla serializzazione di oggetti.
    Ho una applicazione java che produce un documento. Il documento è un istanza della classe Documento Serializable, che contiene varie istanze della classe Capitolo e così via.

Riguardo al salvataggio del documento su db SQL, ho due possibilità :
    1 ) scrivere tutta la classe come Oggetto sul db.
    2) normalizzare i dati contenuti sulle varie istanze del documento e scriverli su db come Stringhe.

Poichè il documento è grande, normalizzare tutti i capitoli risulta complesso, mi sembra molto più comoda la prima soluzione, ma ho qualche dubbio :
    Non posso più modificare le classi Documento e Capitolo.
    Il db ocuperà più spazio.

Qualche consiglio, o esperienza sul'argomento ?

Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da andreu Visualizza il messaggio
    Ho una applicazione java che produce un documento. Il documento è un istanza della classe Documento Serializable, che contiene varie istanze della classe Capitolo e così via.
    E così via ... cioè? Puoi precisare fino a che livello di dettaglio arrivi? Si arriva fino a testo "stilizzato"?
    (detto in altro modo: precisa meglio tutto il "modello" ad oggetti)
    Ultima modifica di andbin; 20-09-2016 a 21:42
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Ciao, come avrai capito sono in fase di progettazione. La struttura dovrebbe essere : Documento con istanze Capitolo con istanze Sottocapitolo. Tutti conterranno vettori di Stringhe.
    A prescindere dalla profondità della struttura, il mio dubbio è se sia consigliabile salvare dati di grosse dimensioni e per lunghi periodi in formato Oggetto, o ci siano delle controindicazioni.
    Le uniche due controindicazioni che conosco sono : impossibilità di modificare l'oggetto serializzato e maggiori dimensioni del db.
    Aggiungo che non ho necessità di eseguire query SQL sull'oggetto, ma le eseguirò su campi correlati come titolo, autore data, salvati come varchar o data.

Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da andreu Visualizza il messaggio
    La struttura dovrebbe essere : Documento con istanze Capitolo con istanze Sottocapitolo. Tutti conterranno vettori di Stringhe.
    A prescindere dalla profondità della struttura, il mio dubbio è se sia consigliabile salvare dati di grosse dimensioni e per lunghi periodi in formato Oggetto, o ci siano delle controindicazioni.
    Le uniche due controindicazioni che conosco sono : impossibilità di modificare l'oggetto serializzato e maggiori dimensioni del db.
    Aggiungo che non ho necessità di eseguire query SQL sull'oggetto, ma le eseguirò su campi correlati come titolo, autore data, salvati come varchar o data.
    I problemi nell'utilizzare la "serializzazione degli oggetti" di Java per una memorizzazione persistente (e oltretutto su db) sono più o meno quelli che hai già compreso tu.
    Hai un bel blocchettone di byte che:
    a) non è intelleggibile da un umano.
    b) è utilizzabile solo da Java (non da altri linguaggi es. C, C++, Perl ecc..).
    c) non è modificabile con accesso "casuale" e di norma non si appendono dati al fondo (la serializzazione di Java non è stata pensata per funzionare in "append").

Detto questo ... hai pensato ad XML? Es. (sparato come ipotesi):

codice:
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
    <documento titolo="abc">
    <capitolo titolo="xyz">
      ......
    </capitolo>
      ......
    </documento>

XML è fatto proprio per questo: per strutturare dati.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio