Salve @clasku;
Dopo questa tua ultima ho ricontrollato il tuo script e dopo avermi restituito sempre lo stesso risultato: (che la condizione non bloccava oltre i (9) caratteri) mi sono accorto che l'errore non era nel tuo scritto ma nella mia disattenzione.
In sintesi continuavo a testare il tuo scritto cambiando il numero in crescendo nella condizione, ma senza sostituire il testo della tua variabile con la vera variabile su cui effettuare il controllo.
Questo è il motivo per il quale, oltre i nove caratteri tutto passava invariato anche se dichiaravo di bloccare dai 25 in poi.
Nel tuo testo di prova la parola più lunga "Suddiviso" è appunto di nove caratteri ed il tuo script conteggiava quella mentre, la stringa che io inviavo non veniva setacciata affatto.
Ti chiederai, perchè scrivo per spiegarti; ed io ti rispondo, che lo faccio per sottolineare che il tuo scritto non mi funzionava a causa della mia sbadadaggine e non per altro.
Per questo ti porgo ufficialmente le mie scuse per averti fatto perdere inutilmente altro tempo che come per tutti sarà sicuramente prezioso anche per te.
Nel contempo sono a ringraziarti nuovamente per la tua pazienza ed immediadezza nel risolvere il mio problema che, in fin dei conti era solo mio.
Un grazie davvero di cuore
Nicola