- il mio problema è che ora cambiando ad esempio io colore della tabella e salvando il file css correttamente
A questo punto, perdona la diffidenza ma è quel "correttamente" che non mi convince. Non avendo tue particolari indicazioni sul progetto e non potendo vederlo in azione, potrei supporre che tu stia modificando un altro file o, come già detto, che ci siano delle altre regole altrove che hanno priorità su quelle da te modificate.

Ripeto, è impossibile darti un aiuto mirato senza vedere la pagina o poter riprodurre in qualche modo il problema da te descritto...
Per assurdo, potrebbe anche essere una fesseria come aver scritto male l'indirizzo del file css, per dirne un'altra; ma capisci che, non vedendo il reale problema, in questo particolare caso, si possono solo fare mille supposizioni, senza magari arrivare ad una soluzione.

Se non puoi mostrare pubblicamente la pagina, dovrai verificare tu stesso dove sta l'inghippo. Un primo passo è vedere cosa ti salta fuori nella console web del tuo browser (o "strumenti web" qual dir si voglia)... Sai cos'è? Hai provato a fare qualche verifica? Hai verificato se il file css viene correttamente caricato? Le classi in questione risultano assegnate ai relativi elementi? Le regole da te modificate risultano specificate? Risultano attive o vengono per caso sovrascritte da altre regole?