Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

[Tiscali] Chiusura sito web che non eseguita

Salve,
    Spero che sia la sezione giusta.

Da circa una decina d'anni sono proprietario (anzi, ero) di un sito web .it con Tiscali, che d'anni fa decisi di dismettere, perchè non mi interessa rinnovarlo ne aggiornarlo (sono passato ad .com con Serverplan). Il sito attualmente non è attivo e non ho password ne altro per connettermi.
    Pensavo che non pagando decadesse il dominio (e lo spazio che avevo comprato), come avviene in genere con tutti gli altri gestori.

Arrivo al dunque.
    L'anno scorso ed il precedente mi arriva la notifica di pagamento da parte di Tiscali. Pago entrambi gli anni ed invio una mail indicando che non ho intenzione di continuare a farlo.
    Nessuna risposta.

Qualche mese fa arriva di nuovo il pagamento, che stavolta non effettuo, senza comunicare alcunchè a Tiscali.
    Qualche giorno fa arriva la lettera di un avvocato della compagnia che mi "invita" a pagare entro 10 giorni per evitare tutte le conseguenze del caso, (nel caso posso allegare copia della lettera cartacea).

Premesso che sono 24 euro e che penso di pagarle per il 2016, perchè non ho tempo da perdere con questa gente, come posso fare per evitare che il prossimo anno succeda lo stesso, visto che sembra (deduco io perchè non mi hanno fatto sapere nulla) che io abbia stipulato un rinnovo automatico che invece non ho mai eseguito?

Qualsiasi suggerimento è ben gradito.
    Grazie.

ps. chiaramente sconsiglio a chiunque di stipulare contratti con Tiscali.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    bisogna vedere il contratto che hai con tiscali se cioè c'è tacito rinnovo oppure no. Comunque se vuoi fare disdetta con un provider devi sempre fare una raccomandata a.r.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da fivendra Visualizza il messaggio
    bisogna vedere il contratto che hai con tiscali se cioè c'è tacito rinnovo oppure no. Comunque se vuoi fare disdetta con un provider devi sempre fare una raccomandata a.r.
    Grazie per la risposta.

Quindi, anche se nel contratto fosse indicato "tacito rinnovo", basterebbe fare una raccomandata a.r.?

Andrebbe bene un testo del genere?

Io xxxx titolare del contratto yyy,
    chiedo di annullare la opzione "tacito rinnovo" e decidere di conseguenza di non rinnovare il dominio e lo spazio fisico alla prossima scadenza degli stessi?

Probabilmente non è la forma corretta, ma non saprei come indicare diversamente.

Grazie ancora.
    Ciao

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    non importa tanto al forma ma quello che ci devi mettere dentro (codice cliente...) e l'indirizzo. Solitamente trovi tutto sul contratto.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    e copia del documento
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Utente di HTML.it
    Grazie per risposte.
    Sono riuscito ad accedere alla mia pagina personale su Tiscali (il sito lo registrai nel 2004...) e non vedo traccia di rinnovo automatico.

Qualcuno sa in che menù si trova?
    Ho comunque pagato l'importo sopra indicato, ma pensate che basti una raccomandata a.r. o disattivare questo rinnovo automatico che non credo comunque di aver mai attivato.

Ah, sono almeno tre anni che va avanti questa storia.

Grazie ancora per i consigli.

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    raccomandata o pec + documento è una cosa che non posso ignorare
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

Tag per questa discussione

Permessi di invio