Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

url canonical e google web master

ciao.
    Uso prestashop e per ogni categoria ho moltissimi prodotti tant'è che prestashop li divide nell url con un ?p=x dove x sta per pagina .
    Il problema è che se le pagine sono molte google trova contenuti duplicati della categoria perch p=x è diverso; ad es caturl?p=1 o caturl?p=2 o caturl?p=3 ecc
    Ho visto che in google webmaster c'è un menu
    Parametri URL

che potrebbe aiutarmi.
    come posso fargli pescare una volta sola l'url friendly della categoria senza duplicati ignorando tutte le p e prendendo magari solo la prima.
    grazie.
    scusate ma è poco che sto studiando questi argomenti.
    poi cos è il canonical url?

Utente di HTML.it L'avatar di 2016
    L'URL canonico è l'indirizzo web (o URL) friendly che tu decidi debba essere indicizzato dal motore di ricerca, qualora il tuo sito avesse altri URL con gli stessi contenuti (e che pertanto non andrebbero indicizzati).

In pratica per risolvere il problema basta inserire la stessa riga di codice in ogni pagina, sia nella pagina canonica sia nelle rispettive pagine duplicate.

Esempio codice
    codice:
    <link rel="canonical" href="https://blog.example.com/dresses/green-dresses-are-awesome" />

Fonte esempio
    https://support.google.com/webmasters/answer/139066?hl=it

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da 2016 Visualizza il messaggio
    L'URL canonico è l'indirizzo web (o URL) friendly che tu decidi debba essere indicizzato dal motore di ricerca, qualora il tuo sito avesse altri URL con gli stessi contenuti (e che pertanto non andrebbero indicizzati).

In pratica per risolvere il problema basta inserire la stessa riga di codice in ogni pagina, sia nella pagina canonica sia nelle rispettive pagine duplicate.

Esempio codice
    codice:
    <link rel="canonical" href="https://blog.example.com/dresses/green-dresses-are-awesome" />

Fonte esempio
    https://support.google.com/webmasters/answer/139066?hl=it

grazie, davvero , solo che il mio sito è un ecommerce e i prodotti di tutte le pagine della categoria vanno indicizzati anche se forse la creazione della sitemap arriva lo stesso ai prodotti nella scheda del prodotto, la pagina categoria non è che un contenitore , a questo punto: io ho dei duplicati nel google webmaster/miglioramenti html/esempi del tipo:
    la categoria è sempre la stessa :
    /it/negozio-rivenditore-on-line-orologi-ice-watch-reggio-emilia

i prodotti sono all interno di questa categoria per pagina p=2 e p = 3 io vorrei evitare l'url duplicato come posso fare? con l'url cananical che mi hai consigliato?
    ho visto che in google webmaster c'è una sezione Scansione/parametri url posso risolvere anche con quella? o magari con il robots.txt?
    Grazie intanto , ho cercato di andare per gradi perchè mi spiego molto male, scusate

Utente di HTML.it
    il mio sito ha anche un forum phpbb e ho un generatore di sitemap aquistato che non processa i tag p= ecc..... e si configura proprio scegliendo phpbb come opzione ma non vorrei che entrasse in conflitto con prestashop che ho sempre sullo stesso dominio

Utente di HTML.it L'avatar di 2016
    Chiariamo: quando si parla di pagine duplicate, significa che i contenuti sono duplicati, non gli URL.
    Le pagine consecutive vanno indicizzate perché di norma non sono duplicate.
    Nel tuo caso invece le pagine sono consecutive ma purtroppo hanno la maggior parte dei contenuti di testo identico. Cambiano solo le foto e le sigle dei modelli, il resto è tutto uguale. Sono pagine duplicate.

Perciò o ti rassegni a indicizzare solamente la prima pagina tramite il tag canonical, oppure crei tre pagine ognuna col proprio titolo, descrizione e testo diverso.

Attualmente la maggior parte del testo è uguale in tutte e tre le pagine e questo a Google non piace.
    Del resto se un utente sul motore di ricerca digitasse la sigla di un modello specifico, sarebbe meglio che trovasse direttamente la pagina-scheda di quel prodotto e non la pagina-elenco n. 2 o 3 ...altrimenti sarebbe un'inutile perdita di tempo ...no?

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da 2016 Visualizza il messaggio
    Chiariamo: quando si parla di pagine duplicate, significa che i contenuti sono duplicati, non gli URL.
    Le pagine consecutive vanno indicizzate perché di norma non sono duplicate.
    Nel tuo caso invece le pagine sono consecutive ma purtroppo hanno la maggior parte dei contenuti di testo identico. Cambiano solo le foto e le sigle dei modelli, il resto è tutto uguale. Sono pagine duplicate.

Perciò o ti rassegni a indicizzare solamente la prima pagina tramite il tag canonical, oppure crei tre pagine ognuna col proprio titolo, descrizione e testo diverso.

Attualmente la maggior parte del testo è uguale in tutte e tre le pagine e questo a Google non piace.
    Del resto se un utente sul motore di ricerca digitasse la sigla di un modello specifico, sarebbe meglio che trovasse direttamente la pagina-scheda di quel prodotto e non la pagina-elenco n. 2 o 3 ...altrimenti sarebbe un'inutile perdita di tempo ...no?

grazie ho capito finalmente ma uso prestashop 1.6 e il sito è molto vasto conosci un modulo per prestashop che aiuti nel fare questo?
    grazie.

Permessi di invio