Ciao, scusa ma ho scritto velocemente e ho fatto un po' di confusione nei termini. Il database è MySQL attivato su Aruba.
Effettivamente il database è uno solo ma i dati da estrapolare per il mio progetto provengono da più tabelle di questo database. Ad esempio ho due tabelle, SOGGETTI e TESSERE (da qui scrivendo in maiuscolo intendo tabelle del database):
SOGGETTI1 id
2 codice
3 denominazione
4 data
5 creato_da
6 azione
7 ultima_modifica
8 username
9 indirizzo
10 codice_postale
11 localita
12 provincia
13 stato
14 partita_iva
15 codice_fiscale
16 telefono_casa
17 telefono_ufficio
18 telefono_mobile
19 email
20 tessera_fise
21 sconto
22 presentatore
23 genitore
24 gruppo
25 istruttore
26 fatturare_a
27 salto
28 dressage
29 volteggio
30 completo
31 reining
32 modalita_invio
33 tipo_utente
34 note
TESSERE:
1 id
2 numero
3 codice
4 data
5 creato_da
6 azione
7 ultima_modifica
8 soggetto
9 saldo
10 status
11 note
I campi SOGGETTI.codice e TESSERE.soggetto contengono lo stesso valore, in poche parole TESSERE.soggetto contiene il codice soggetto. Il numero dei record della tabella TESSERE sono minori in quanto non tutti i soggetti sono tesserati.
Sperando di aver fatto maggiore chiarezza sulla struttura del database, ciò che devo fare è stampare a video una tabella che contenga valori provenienti sia da SOGGETTI che da TESSERE; ho provato con la query scritta nel precedente post ma ottengo una lista dei soggetti con tanti duplicati quanti sono i record presenti in TESSERE. Ho provato, oltre ad usare 'distinct' come scritto, anche una condizione 'where' SOGGETTI.codice = TESSERE.soggetto, ma in questo modo ottengo solo la lista degli soggetti tesserati, mentre a me servirebbe la lista di tutti i soggetti, con o senza numero di tessera.
Spero di aver spiegato meglio il mio problema, in caso contrario fammi sapere se hai bisogno di altre informazioni.
Grazie a tutti per l'aiuto.