Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Google e HTTPS

Google e HTTPS

ciao!

sto pensando di usare HTTPS per il mio blog.
    avendo già impostato tutto ciò che riguarda analitycs, search console, sitemap, ecc....che operazioni devo fare per google?
    nel senso che questi strumenti sono abbastanza intelligenti da capire che uso HTTPS, o glielo devo esplicitare??

Utente di HTML.it L'avatar di 2016
    Stai parlando dell'indicizzazione? Un po' di tempo fa Google aveva dichiarato che il crawler controllerà automaticamente se esiste una versione HTTPS e indicizzerà quella. Se fosse così non devi fare nulla salvo sostituire gli eventuali URL HTTP dei link interni per accelerare i tempi. Io non ho avuto ancora modo di fare dei test per verificare se già lo fa, anche in Italia.

Volendo forzare comunque puoi sempre impostare un redirect 301 sull'l'intero dominio. Però il motore di ricerca lo considera come una sostituzione con un nuovo dominio e alcuni hanno lamentato delle perdite di posizionamento, perciò io prima aspetterei a vedere se viene sostituito automaticamente.

Nel caso non lo sapessi... Ti avviso che ci sono dei costi nascosti di cui nessuno parla. Alcuni visitatori non riusciranno a visualizzare il sito, saranno pochi ma li perderai. La cache nei browser non esisterà più, pertanto il server utilizzerà più CPU e soprattutto consumerà molta più banda! Inoltre il caricamento delle pagine sarà un po' rallentato. Dunque preparati a spendere più soldi sull'hosting per mantenere le stesse prestazioni (a meno che il tuo sito abbia pochissimo traffico).
    Ultima modifica di 2016; 06-11-2016 a 15:58

ciao!

allora, per quanto riguarda le performance, diciamo che non dovrei avere tutti questi problemi.
    adesso sto su hosting condiviso, e passerei ad un VPS, e non ho milioni di visitatori.
    quindi dovrei stare a posto.

per i link e il redirect, userei delle regole di rewrite di apache:
    codice:
    RewriteEngine On
    RewriteCond %{HTTPS} off
    RewriteRule (.*) https://%{HTTP_HOST}%{REQUEST_URI}
    le ho testate su un altro sito, ed ho visto che http://www.sito.it/ciao.html rimanda automaticamente a https://www.sito.it/ciao.html.
    quindi anche su questo fronte dovrei stare a posto.

per quanto riguarda google search console, ho visto in giro che non è in grado di riconoscere HTTP e HTTPS.
    nel senso che li considera due siti diversi.
    e quindi andrebbero aggiunte entrambe le proprietà.
    vi risulta anche a voi questa cosa?

ok su google search console mi sono risposto da solo: https://support.google.com/webmasters/answer/34592
    quello che vorrei capire è come gestire le sitemap.
    gli passo a entrambi la stessa con HTTPS, o ne creo due diverse secondo voi?

Utente di HTML.it L'avatar di 2016
    Esatto, bisogna aggiungere un "nuovo" sito perché come ti avevo già accennato il motore di ricerca li considera come due domini diversi.

Ormai hai un redirect attivo e perciò devi definitivamente dire addio alla versione HTTP!

A partire da adesso tutti i link e tutte le sitemap dovranno essere in HTTPS. Se il redirect funziona questo non significa che sei esonerato dal pubblicare i link con l'HTTPS. Richiamare un redirect è pur sempre un'azione che rallenta il caricamento e secondo Google andrebbe evitata.

Quote Originariamente inviata da 2016 Visualizza il messaggio
    Esatto, bisogna aggiungere un "nuovo" sito perché come ti avevo già accennato il motore di ricerca li considera come due domini diversi.

Ormai hai un redirect attivo e perciò devi definitivamente dire addio alla versione HTTP!

A partire da adesso tutti i link e tutte le sitemap dovranno essere in HTTPS. Se il redirect funziona questo non significa che sei esonerato dal pubblicare i link con l'HTTPS. Richiamare un redirect è pur sempre un'azione che rallenta il caricamento e secondo Google andrebbe evitata.
    perfetto, tutto chiaro.
    grazie mille per le delucidazioni!!

Permessi di invio