Ragazzi ripeto, l'importo dell'indennizzo e' *SICURO* (non c'e' alcuna interpretazione personale in merito, dato che l'ho gia' avuto in precedenti occasioni), l'unica incertezza c'e' se sia applicabile o meno nel caso dell'ADSL.

Per l'ennesima (e spero definitiva) volta: l'indennizzo giornaliero ammonta al 50% del canone mensile = se pagate 40 euro al mese, l'indennizzo *GIORNALIERO* e' di 20 euro > 10 giorni = 200 euro.

Per rispondere a chi afferma che "non avrebbe senso ricevere di piu' di quanto si spende", la risposta e': Telecom Italia non risponde in alcun modo di danni "collaterali", ossia se a causa della vostra linea "down" perdete il posto di lavoro, Telecom Italia non ne avra' "colpa" (o meglio non sara' direttamente responsabile), quindi l'indennizzo (cosi' apparentemente "alto") e' una via di mezzo fra la restituzione del canone originale e' un pagamento "danni" (estremamente contenuto a mio parere, rispetto ai danni provocati dall'avere una linea telefonica non funzionante), inoltre lo stesso e' inserito nella carta servizi di Telecom Italia, decidere di pagare cosi' tanto per eventuali ritardi e' una forma di pubblicita' ("ci permettiamo di pagare tanto, perche' risolviamo il guasto prima..."), senza trascurare il fatto che al momento (salvo casi limitatissimi) Telecom Italia detiene di fatto il monopolio delle linee telefoniche, quindi non potrebbe in alcun modo "permettersi" di privare l'utente di un bene essenziale: il telefono; e di un altro (oggi) altrettanto essenziale: internet.

Oggi ho avuto un altro colloquio con un responsabie del 187, alla fine del discorso, si e' reso conto che c'erano buone probabilita' (da parte mia) di ricevere il suddetto indennizzo (dopo avergli letto punto per punto il contratto), e' la prima volta che sento qualcuno "preoccupato" delle conseguenze (di solito al 187 se ne fregano...) quindi immagino che domani faranno i salti mortali per rimettermi online il prima possibile, ma siamo gia' fuori termine, quindi vi faro' sapere com'e' andata a finire la storia, se non altro costituiro' un precedente importantissimo per gli "orfani di Alice": come dicevo, il 50% del canone ogni giorno di ritardo non sono spiccioli!