Rispondo solo ora alle tue domande:
1) Tu non passi assolutamente nulla: il metodo onReceive() viene richiamato dal sistema quando viene scatenato uno dei due eventi (e sarà il sistema a passare gli oggetti giusti). Quando questo accade, verrà eseguito il tuo codice (quello che sta dentro al metodo onReceive() ).
2 a) IntentFilter serve, come dice il nome, a "filtrare" gli eventi di tuo interesse: il sistema ad ogni secondo scatena una valanga di eventi di tipo diverso (notifiche per le varie App, modifiche al livello di batteria del dispositivo, cambiamenti del volume, rotazione dello schermo, attivazione / disattivazione di features [wifi / connessione dati / bluetooth / ecc], ecc). Tu sei interessato solo alla attivazione / disattivazione del display, quindi applichi al tuo Receiver uno (o più) IntentFilter che filtrerà / filtreranno solo gli eventi di tuo interesse.
2 b) e 3) Io non capisco il senso di tutto questo. Se il display viene disattivato (e la tua applicazione va a finire in pausa), che senso ha scriverlo in una TextView? Tanto non la puoi vedere quella TextView, se il display è spento... se poi ci scrivi "Acceso" quando il display viene riattivato è ovvio che tu potrai vedere sempre e solo la scritta "Acceso"... quindi, cos'è che vuoi fare di preciso?
Ciao.![]()