Pensavo di aver trovato la soluzione ed invece sono punto e daccapo. Mentre lavoravo la scheda si è bloccata di nuovo senza che avessi fatto nulla.
Ho fatto controllare il problema ad uno specialista che facendo tutte le prove da me già fatte... dopo 2 ore non mi ha saputo dire quale è il problema.
Ho chiamato l'installatore della rete e fatto ricontrollare tutta la rete con tester e logicamente. Tutto a posto anche secondo lui.
Però facendo una riflessione ho notato che il problema c'è solo sui PC collegati a questo ramo della rete.
Essendo una rete che si divincola tra 2 edifici medievali ognuno con molte stanze ed essendo cresciuta mano mano la necessità di punti Ethernet non ho potuto realizzare una classica stella. C'è una dorsale tra 2 switch siti nei 2 edifici il resto sono switch in cascata.
Dicevo che il problema avviene sopo sui PC collegati a questo cavo che siccome passava vicino all'alimentazione degli UPS il tecnico decise di usare un Cat.5e FTP, schermato, "avendo cura" di non collegarlo a massa da nessuno dei due capi.
Vuoi vedere che è questo il problema? Questo può generare dei disturbi al segnale tanto da mandare in tilt le schede NIC? Si possono verificare delle correnti elettrostatiche tali da rovinare definitivamente una scheda di rete?