Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

variabili su immagini e salvataggio su db

Cari amici,

ho un'idea in testa ma non so come svilupparla e che strada prendere (php o altro?) . In poche parole voglio creare un sistema che mi permette di selezionare alcune variabili da me impostate ( es. x,y,z), una volta selezionata la variabile vorrei che mi si inserisse la variabile scelta su un'immagine da me caricata. Faccio un esempio per farmi capire meglio.

Selezione variabile X > la variabile X in questo caso contiene nome e data.

su un'immagine già caricata vengono riempiti due campi con nome e data, quindi variabile X.

il sistema in automatico magari su db mi va a salvare che oggi sono state prodotte tot variabili x ,y,z.

Spero di essere stato chiaro.

Attendo vostri aiuti

Grazie

ciao!

non ho ben chiaro cosa intendi con salvare la variabile sull'immagine.
    intendi tipo nei dati exif dell'immagine?
    o nel campo del db?
    o scrivere la scritta sopra l'immagine come watermark?

Prima cosa grazie per l'attenzione. Mi spiego meglio. Mettiamo caso io spunti la variabile "uno" che contiene la "data". Questa data si inserisce in una posizione x e y dell'immagine con font dedicato. il database a fine giornata mi dirà che sono state prodotte 20 immagini: 5 con variabile data, 5 con variabile nome ecc. Scusa e spero di essere stato più chiaro.
    Ultima modifica di damiano.f; 17-12-2016 a 17:49 Motivo: errore

per quanto riguarda l'immagine, da quanto ho capito devi creare un watermark con la data nella posizione x e y.
    qui c'è un esempio preso dalla documentazione ufficiale php: http://php.net/manual/en/image.examples-watermark.php
    dovrebbe fare al caso tuo.

per quanto riguarda le informazioni su db, potresti fare così:
    - spunti la variabile, e lanci uno script passandogli i dati in GET o POST; i dati saranno il valore da aggiungere all'immagine e le coordinate
    - dallo script elabori l'immagine
    - se l'elaborazione è andata a buon fine, scrivi i dati su db prendendoli dal GET o POST che hai inviato
    - sennè restituisci un errore in modo da non fare altre operazioni

per l'elaborazione dell'immagine, potresti partire dal link sopra (o cmq in rete ci stanno 2000 esempi se cerchi watermark php).

grazie mille molto chiaro, ma se volessi inserire dati e non immagine (watermark) c'è una soluzione?

Quote Originariamente inviata da damiano.f Visualizza il messaggio
    grazie mille molto chiaro, ma se volessi inserire dati e non immagine (watermark) c'è una soluzione?
    se i dati devono essere visibili sull'immagine (cosa che hai fatto capire dicendo che devono stare a determinate coordinate) vuol dire che devi aggiungere uno "strato" (notare le virgolette) ad una immagine.
    qui la definizione di watermark (c'è anche un esempio nella pagina): https://it.wikipedia.org/wiki/Watermark_(informatica)
    da come lo spieghi, si capisce questo.

sennò spiegati meglio, perchè "inserire dati" non vuol dire molto in questo contesto!!

Permessi di invio