Allora, intanto grazie a tutti.
Purtroppo i link non hanno funzionato, ma posto comunque come ho risolto a vantaggio di chi potrebbe avere un problema simile.
Navigando in rete, ho scoperto che l'HP non fornisce più assistenza, ma aggiornando la lista delle stampanti tramite windows update, i driver sono ancora disponibili, cosa che non mi riusciva però di fare. Il problema sembra essere un bug dell'ultima release di windows update che a volte pasticcia con Win7, sopratutto con stampanti di rete.
Ho allora reinstallato Win7 offline, per impedire che si aggiornasse autromaticamente, ed ho immediatamente disabilitato l'opzione di aggiornamento automatico di windows update.
Ho collegato il pc alla rete e la stampante via usb; facendo la procedura manuale di installazione red aggiornando la lista driver tramite windows update ho trovato i driver aggiornati e li ho installati.
Completato il processo, ho ricollegato la stampante via rete (utilizzo un NAS con printer server) e fatto rileggere i driver che, grazie all'installazione precedente via usb, sono adesso disponibili in locale.
Adesso funziona tutto e sto provando un programma che dovrebbe leggere i driver in locale e salvarli per una futura reinstallazione.
Buone feste a tutti ....