Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
Io sono di un'idea intermedia.
Non pagarlo affatto non sarebbe giusto, del lavoro l'ha fatto, quindi i soldi per il tempo speso andrebbero corrisposti.
Sarei dubbioso sul fatto di rimborsare le spese per le schede, è vero che ha speso dei soldi per acquistarle, ma:
1) avrebbe dovuto chiedere in anticipo il da farsi, specificando che avrebbero potuto non risolvere il problema e lasciar decidere il cliente se fare il tentativo o meno, visto che non è una spesa da 10 euro
2) se era sicuro che avrebbero risolto il problema, ma non l'hanno risolto la colpa è della sua incapacità nel non aver saputo valutare il problema e se ne assume la responsabilità
Avendo lavorato (ormai tanti anni fa) in quel settore, secondo me la tua è la risposta più corretta... sia dal punto di vista del cliente che da quello della professionalità del riparatore.

Avrebbe dovuto avvisare della spesa grossa, e possibilmente che era un tentativo ma che l'esito non era sicuro (non è detto che lo sapesse cmq, se il problema era "strano".. a meno che non fosse anche un veggente).

Secondo me, i soldi dei pezzi di ricambio ci stanno, mentre per il lavoro cercherei di accordarmi su un forfait. È vero che ci ha perso del tempo, ma è il suo lavoro e quel rischio fa parte della sua attività, non del cliente.