Il denaro non è "sterco del diavolo" come lo etichettava tanti anni fa una certa sinistra, occorre vedere come lo utilizzi il denaro. Se questi 600-700 mila euro che il M5S riscuoterebbe riuscisse ad utilizzarli, come dicono, sul territorio... sarà tutto di guadagnato.
Il problema vero è uno solo: cominciare ad agire davvero, stringere collaborazioni e patti è un grosso pericolo per il M5S, nel senso che sale di parecchio la tentazione della corruzione in alcuni quadri oltre a tentativi di infiltrazione... lo so. Ma non si può continuare ad essere "bambini" per tutta la vita, altrimenti sarebbe una forza politica senza senso (come attualmente è in Italia).
Avere il coraggio di incidere la bolla con il pus dentro, cercando disperatamente di non farsi infettare, è questa l'enorme sfida del M5S. Troppo facile gridare onestà, onestà e stare fuori da tutto... occorre invece sporcarsi le mani e correre il rischio di perdere anche consenso, ma di cominciare ad agire davvero.
Con Bersani è vero, hanno perso una incredibile opportunità, lo avevano in mano, un minimo cenno e facevano cadere il governo, avrebbero potuto fare 5 o 6 cose cruciali, e poi andare al voto.
Grillo ha purtroppo calcolato che ci sarebbe stato un calo di consensi per il M5S, ma meglio un movimento al 20% che può incidere davvero, piuttosto di un movimento al 30% con tutte le fantasie d'andare al potere da soli.
Io la penso così...
Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"
Uno dei tanti aspetti su cui Grillo ha fatto leva. Opportunismo, in cui rientrano anche i 700.000 Euro della nuova giravolta.
Non so se dirti che ti invidio o che hai fatto bene...
Ma non sai che ti stai perdendo!
Copio incollo uno dei quasi 2.000 commenti sul blog di Grillo, inutile (ma doveroso) far presente che una gran percentuale sono commenti poco gradevoli da leggere, quello che segue l'ho trovato utile per il titolo di questa discussione:
Welcome in the Real World: M5S, Welcome to PD5SEuropeisti
Pro ttip
pro euro
pro bandiera unica
pro banche
pro capitalismo
E dopo questo triplo salto mortale carpiato con mezzo avvitamento, oggi nasce il PD5S
non so se ridere o piangere
Grazie Grillo, oggi siamo tutti amici di Renzi, quindi siamo tutti Amici.
W la pace, w l'amicizia!
![]()
errore grammaticale... Dovrebbe essere invece "Welcome to the real world"...
![]()
Il tuo giudizio sul Movimento 5 Stelle e su Grillo è talmente equo che mi chiedo davvero come fai a mettere la X su un qualsiasi altro partito diverso dal movimento.
Se quelli del Movimento ( quindi anche Grillo ) son "colpevoli" di _intascarsi_ 700.000 euro ( non li hanno ancora avuti, non hanno ancora avuto possibilità di spenderli ) e quindi INDEGNI di ricevere il tuo voto, mi chiedo come fai a votare un partito dove al suo interno ci sono stati CENTINAIA di indagati / corrotti / collusi.
( Tanto già lo so che mi dirai "ecco...rispondi con 'eh ma gli altri'... ", tipico di chi non ha argomenti ).
Suvvia, nei forum ci sono centinaia di troll, OVUNQUE, vuoi che mi importi quel che dice un commentatore che neppure conosco?
Ah...e ti svelo un segreto, il sito di beppegrillo, l'avrò visitato si e no 10 volte in tutta la mia vita![]()
Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2
Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela
Saltato tutto... il M5S ha già un passato "pesante". Troppo oltranzista nei comportamenti e dichiarazioni, l'ADE sbarra la porta.
http://www.repubblica.it/politica/20...lde-155680742/
Di quale partito stai parlando? Così tanto per capire chi voto e magari non lo sapevo.
Saucer, la mia sui 700.000 Euro è stata una battuta di basso livello.
Ma seriamente, ti stai rendendo conto di quello che è successo?
Qui ci troviamo di fronte a un personaggio, Grillo, che può essere definito solo in 2 modi:
1: un pazzo
2: un genio
Se l'idea di Grillo è creare la più grande crisi che solo pochi paesi al mondo hanno mai vissuto a memoria d'uomo, beh direi che ci sta riuscendo e passerà alla storia come uno stratega geniale, probabilmente unico al mondo capace di mandare in reset una nazione.
Ma se non è così, beh io inizierei a preoccuparmi, non tanto delle sorti del movimento, quanto di quelle del nostro paese.
ehm... eh? ho tolto il contenuto per accorciare il post, ma quello con cui concordo - te lo riporto ora, cosi' ci capiamo meglio - e' questa parte qua:
e lo ribadisco: secondo me linkato ha centrato in toto il punto (almeno per quel che mi riguarda); se per te invece l'unica opzione decente (...) e' un governo 100% pentastellato, puoi sempre votarlo dall'estero li' dove ti trovi, nessuno te lo impedisceLa speranza è che anche in Italia il M5S abbandoni la sterile propaganda demagogica di una opposizione inutile perchè non potrà mai incidere legislativamente senza alcuna alleanza, almeno su un programma ben definito.
Lo avessero fatto con Bersani, 5 o 6 punti importanti, poi terminati quelli al voto, (d'altronde avrebbero tenuto Bersani per la collottola e quindi non avrebbe mai potuto fare scherzi), ora forse avremmo una Italia un po' più efficiente.
Quello che combatto nel M5S è la demagogia di pensare di governare da soli, è una cosa impossibile, invece, cominciare ad entrare nella politica reale è il primo passo.
p.s. mi fai venire il dubbio di scriver proprio male, se ogni volta salti a delle conclusioni che sono molto diverse dal pensiero che credevo di aver espresso intervenendo