Siamo perfettamente d'accordo che uno che chieda su un forum non debba essere certo di nulla, ma dovremmo anche esserlo sul fatto che chi scrive cerchi comunque informazioni, e se si risponde lo si dovrebbe fare, a mio avviso, su una minima base di conoscenza, di esperienza personale, e non semplicemente perchè ha googlato per 35''...
Se hai capito che rischi chi dia consigli, beh no, tranquillo... è un'idea che magari può venire se uno ha fumato troppo
Il punto è che in materia legale è davvero frequente che i tuttologi vengano allo scoperto, e leggendo un paio di articoli e magari pure mezza sentenza si senta certo di aver inquadrato la questione e conoscerne i profili giuridici. Se fosse così in pratica essere avvocati sarebbe alla portata di tutti (ed in un certo modo cmq lo è... visti certi "professionisti")
Mentre una questione va sempre inquadrata, e gli articoli che ne parlano (o le sentenze) non sono che una parte di questo inquadramento. Se leggi qualche formulazione di parere, che chiedono ad esempio all'esame di avvocatura o magistratura, puoi renderti conto che un parere è molto più di citare qualche articolo. Tant'è che in quegli esami puoi portarti e consultare tutti i codici e le sentenze che vuoi...
Poi se si vuol dire "eh beh, stiamo su un forum" allora è inutile già il solo domandare qualcosa, perchè dovremmo solo parlare del M5S, delle stagioni che non ci sono più, e di quanto lo scie chimiche dimostrino lo spionaggio internazionale.
Io sarà che ho un certo rispetto di default per chi abbia delle necessità, e che penso che il libero trasferimento della conoscenza sia utilissimo ed importante, proprio perchè ti orienta, prima ed al di là di un consulto tradizionale a pagamento...
Se invece è normale che si parli tanto per parlare allora il trasferimento di conoscenza diventa un'utopia, e bisognerebbe rinunciare a trovare aiuto nell'esperienza altrui, perchè tanto chi ci risponde sicuramente parlerà di cose che finge di conoscere.
Citando Adinolfi: vi piace un mondo così? A me fa cagare un mondo così

)
Rispondi quotando