Quote Originariamente inviata da andbin Visualizza il messaggio

Se dovrai fare anche query di select sulla tabella degli utenti, allora dovresti mettere nella classe Utente anche il ID. Puoi usare Integer o Long (non so di che tipo è il campo sul DB ..) ma comunque qualcosa di "nullable". Generalizza la query di insert, se il ID inserito è null, vale il meccanismo di auto-increment (se la colonna del ID è stata creata come tale). E il ID è ovviamente sarà utile quando tiri su record da DB.
praticamente lo inserisco nella classe Utente ma poi non lo metto nella frame così di base viene gestito come auto-increment?

Ma cosa stai usando esattamente? Se intendi usare un DB MySQL, allora ODBC e soprattutto "Microsoft Access" non c'entrano assolutamente nulla.

Se vuoi connetterti ad un DB MySQL devi usare il driver JDBC "Connector/J" ufficiale: https://dev.mysql.com/downloads/connector/j/
ok, ho scaricato e ora sto usando il JDBC "connector/J" solo che nel getConnection al db mi chiede di inserire anche username e password del db che io non ho settato e non so come recuperare...
Io ho creato il db tramite access!