Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

!PROBLEMA: Trovare elementi doppi in un array

Ciao a tutti ragazzi! Ho iniziato quest'anno la facolt� di economia informatica all'universit� e ho alcuni problemi con java! Non riesco ancora ad entrare completamente nel suo mondo e questa cosa mi fa incazzare, perch� mi piacerebbe imparare ad usare questo linguaggio molto bene.

Vi spiego il mio problema, il mio professore ha assegnato questo esercizio:

Scrivere un metodo
    public static boolean primaOccorrenza (int[]a, int pos)
    che, preso come parametro un array di numeri interi a e un intero pos, senza modificare il contenuto dell�array, restituisce true se e solo se l�elemento in posizione pos non compare nell�array a nelle posizioni da 0 a posâ€1. Se a vale null, viene restituito false. Se pos � fuori dagli indici ammissibili per l�array, viene restituito false. Ad esempio, se a={5,3,7,7,3,10,5} e pos = 2, il metodo deve restituire true in quanto l�elemento 7 compare per la prima volta in posizione 2.

ed io ho cercato di risolverlo in questo modo, senza risultato:

public static void main(String[] args) {
    // TODO Auto-generated method stub

int []array={5,3,7,7,3,10,5};
    int numero=2;

System.out.print ("presente una sola volta:");
    System.out.println(primaOccorrenza(array,numero));

}

public static boolean primaOccorrenza (int[]a, int pos){

boolean primaOcc=false;

for (int i=0; i<a[pos-1]; i++){
    if (a[i]!=a[pos]){
    primaOcc=true;
    }
    } primaOcc=false;
    return primaOcc;
    }
    }

cosa sto sbagliando? grazie mille!!

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da Klibion Visualizza il messaggio
    ed io ho cercato di risolverlo in questo modo, senza risultato:
    Qui:
    for (int i=0; i<a[pos-1]; i++){

è sbagliato. Se pos è 2, con il tuo array di esempio il valore a quella posizione pos-1 è 3. NON devi andare per i<3 ma per i<2
    Quindi non il valore ma la posizione.
    Tieni anche presente che non servirebbe nemmeno la variabile primaOcc.
    Ultima modifica di andbin; 20-01-2017 a 18:54
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Quindi in parole povere come dovrei scrivere? L'esercizio mi chiede di controllare l'Array dalla posizione 0 all'ipotetica e variabile posizione POS. Quest'ultima non la indico, scrivendo a[pos]? Se la risposta è si, allora perché è sbagliato quello che ho scritto? non ho detto di effettuare un ciclo finché la posizione a[i] non fosse minore di quella di POS? Ho parecchia confusione al momento. Grazie di nuovo a tutti.

perché è sbagliato quello che ho scritto?
    i<a[pos-1] è sbagliato per quello che devi fare. Lo ripeto: Se viene passato pos = 2, tu devi verificare gli indici 0 e 1 (appunto i < 2)
    Mentre adesso pos-1 vale 1 e a[1] vale 3. Non devi fare i < 3 ma i < 2 !!

P.S. ho sbagliato a scrivere prima io 7.

Utente di HTML.it
    Per concretizzare quello che mi hai suggerito, dovrei scrivere: for (int=0; i<pos; i++), ma questo non avrebbe senso perché a questo punto pos non verrebbe più indicato come una posizione, ma come un valore qualsiasi. Dico bene?

Per concretizzare quello che mi hai suggerito, dovrei scrivere: for (int=0; i<pos; i++), ma questo non avrebbe senso perché a questo punto pos non verrebbe più indicato come una posizione, ma come un valore qualsiasi. Dico bene?
    "se l'elemento in posizione pos non compare nell'array a nelle posizioni da 0 a pos-1"

Quindi se viene passato es. pos = 5, tu devi verificare se il valore in a[5] NON si trova negli indici 0, 1, 2, 3 e 4 al fine di dare true.
    Ovvero se il valore a[5] è la prima occorrenza, ovvero ancora NON si trova nella parte precedente.

Pertanto il senso giusto è appunto i<pos

Utente di HTML.it
    Quindi se nel ciclo for (int i=0, i<pos, i++) non specifico l'array a, quest'ultimo mi cicla comunque lo stesso al suo interno? Io avevo sempre scritto A[POS] perché pensavo che così mettessi in chiaro che quel POS fosse una posizione dell'array A e non un valore qualsiasi. Ugualmente però continua a darmi problemi:

for (int i=0; i<pos; i++){
    if (a[i]!=pos){
    return true;
    }
    } return false;
    }

In stampa mi da sempre true....

Utente di HTML.it
    Mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua, lo so...ma continua a darmi errore...

Quindi se nel ciclo for (int i=0, i<pos, i++) non specifico l'array a, quest'ultimo mi cicla comunque lo stesso al suo interno?
    Questo ciclo for di per sé non ha nulla direttamente a che fare con gli array o altro. Quello che fa è semplicemente far andare il valore di una variabile ( i ) da un valore x ad un valore y a passi di 1, ciclo per ciclo.
    Se pos vale 5, i valori che i assume ad ogni ciclo sono 0, 1, 2, 3 e 4. Cosa rappresentano questi valori? Nulla in particolare, non per il for perlomeno. Potrebbero rappresentare delle coordinate X sul piano cartesiano, potrebbero essere dei fattori di moltiplicazione per altro, potrebbero essere il conteggio delle patate che hai in casa.
    Cosa rappresentano lo devi sapere tu e chiaramente userai i in modo opportuno per quello che appunto sai di dover fare.

Se poi questa variabile i la usi come indice in un array a[i] allora vuol dire "il valore contenuto all'indice i". Stop tutto qui.

Io avevo sempre scritto A[POS] perché pensavo che così mettessi in chiaro che quel POS fosse una posizione dell'array A e non un valore qualsiasi.
    No, non è così che va pensato, infatti.

Ugualmente però continua a darmi problemi:

codice:

for (int i=0; i<pos; i++){
    			  if (a[i]!=pos){
    				return true;
    			  }
    		   } return false;
    		}
    Qui ci sono 2 problematiche, una anche a livello di logica, di "ragionamento".
    Innanzitutto non devi confrontare pos. Questo è solo un indice. Devi confrontare a[pos] (un valore ben preciso nell'array che è quello richiesto dalla posizione pos) con TUTTI gli altri valori precedenti, a[0], a[1] ecc.... fino a a[pos-1]. Il indice i va appunto da 0 fino a pos-1.

Quindi un elemento da confrontare è a[i] (i 0...pos-1) e l'altro è a[pos]

Ora c'è la questione più di "ragionamento". Immagina che pos sia 4 (quindi gli indici da verificare sono 0, 1, 2, 3). Se all'indice 0 NON trovi lo stesso valore che c'è in a[pos], cosa puoi dire subito? Assolutamente nulla. Non è uguale a quello all'indice 0 ma potrebbe trovarsi all'indice 1, 2, o 3.

Il succo è semplice: se trovi lo stesso valore, allora puoi SUBITO dire che a[pos] NON è la prima occorrenza (false). Se non lo trovi non puoi dedurre nulla subito, devi andare avanti e cercare ad altri indici.

Se hai esaurito il for cosa puoi dedurre? Che il valore a[pos] NON si trova agli indici precedenti ... e quindi il valore in a[pos] è la "prima occorrenza".
    Ultima modifica di andbin; 21-01-2017 a 12:30

Utente di HTML.it
    Grazie mille!!

Permessi di invio