Quote Originariamente inviata da Sevenis Visualizza il messaggio
sto creando una classe swing di inserimento prodotto in un db.
Ho creato un campo JTextArea(8,20) per la descrizione del prodotto solo che poi, una volta inserito nel db, mi sballa totalmente la visualizzazione delle varie colonne. E' normale?
Probabilmente non ho capito io .... "sballa totalmente la visualizzazione" DOVE?

Se inserisco poche parole nella descrizione mi esce qualcosa del genere:
Ma questo è solo l'uso "tecnico" dei tools del MySQL ... non c'entra nulla con la applicazione e con l'utente (se poi l'utente è un "tecnico" e si mettere a fare query "a mano" sul DB ... sono affati suoi).

Cosa è quell'1 accanto a "ovetto kinder classico"?
Non lo so .... fa parte della descrizione. Spiega meglio come inserisci i record, mostra del codice.

Aggiungo che ho inserito l'opzione per inserire nel db solo se non è già presente
Di quale opzione (o forse per meglio dire "clausola" nella query) stai parlando esattamente??
Ci sono diversi modi per far sì che un INSERT non inserisca o non abbia effetto in base a cosa sta inserendo o ad altra condizione.

ma se provo ad inserire due volte, pur non riuscendoci, il valore di id viene incrementato ugualmente quindi mi ritrovo a passare da ID 1 a ID 3... come si può risolvere?
Ripeto: spiega meglio cosa vuoi fare e mostra anche del codice.