Quote Originariamente inviata da tulipan Visualizza il messaggio
Dunque, il progetto deve basarsi su Maven.
Voglio utilizzare le Annotations per le configurazioni.
Bisognerà collegarsi ad un database e la View lato server sarà rappresentata da delle pagine JSP.
Il STS l'avevo usato tempo fa per conto mio, mai per lavoro. Ora non ce l'ho a portata di mano e quindi non posso dire con certezza.
In generale, quando si crea da Eclipse/STS un nuovo progetto Maven, c'è la possibilità di scegliere un "archetipo" di progetto. Verifica se ne viene elencato qualcuno per Spring (è sicuramente probabile che il STS ne aggiunga di specifici per Spring).
La questione è che un archetipo non è detto sia utilissimo e/o copra esattamente la necessità che uno ha. Quasi sempre è necessario poi andare a modificare i file di progetto e configurazione.

Leggendo questa discussione su stackoverflow, uno dice di seguire le voci di menù:

New -> Other -> Spring Source Tool Suite -> Spring Template Project -> Spring MVC Project

Ripeto: non ho ora il STS e quindi non posso verificare la procedura.

In alternativa crei un progetto Maven base/vuoto e poi imposti da (quasi) zero pom.xml, web.xml ecc.. secondo le necessità. Ma questo chiaramente richiede la conoscenza di questi aspetti.