Ciao a tutti,
Ho un portatile (Packard Bell EasyNote TS), con windows 10, a cui recentemente ho montato una nuova SSD da 60GB come disco primario, e ho spostato il tradizionale HDD da 750gb nella baia al posto del lettore DVD tramite apposito adattatore.
Ovviamente essendo la SSD piccola, i programmi come Office o la suite Adobe gli ho installati sul'hard disk tradizionale. Tutto ok se non fosse che l'HDD in questione continua a spegnersi, anche dopo pochi minuti di inattività, quindi mentre magari digito una mail con Outlook (Installato sul HDD), se non ho scritto per qualche minuto ho un fastidioso lag di qualche secondo, in qui sento partire l'HDD che era precedentemente spento.
Ho già impostato il risparmio energia con spegnimento disco a 60 minuti, disattivazione USB selettiva disabilitata e risparmio energia in modalità alte prestazioni. Come ultima prova ho lasciato sempre attive anche le porte PCI.
Nulla è servito, l'HDD continua a spegnersi ed il lag rimane. Qualcuno ha avuto un problema simile e saprebbe dirmi se c'è una soluzione? Ho cercato su vari forum e su Google, che indicavano le soluzioni di cui sopra, ma nessuna ha sortito l'effetto sperato.
Ho l'impressione dipenda da qualche configurazione della porta pci a cui è collegato il secondo HDD, che prima era dedicata ad un lettore DVD che aveva uno scopo ben diverso.
Grazie a chiunque abbia un'idea
A presto