Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it L'avatar di Experiment8

Windows 10: HDD in baia laptop DVD si disattiva in idle

Ciao a tutti,

Ho un portatile (Packard Bell EasyNote TS), con windows 10, a cui recentemente ho montato una nuova SSD da 60GB come disco primario, e ho spostato il tradizionale HDD da 750gb nella baia al posto del lettore DVD tramite apposito adattatore.

Ovviamente essendo la SSD piccola, i programmi come Office o la suite Adobe gli ho installati sul'hard disk tradizionale. Tutto ok se non fosse che l'HDD in questione continua a spegnersi, anche dopo pochi minuti di inattività, quindi mentre magari digito una mail con Outlook (Installato sul HDD), se non ho scritto per qualche minuto ho un fastidioso lag di qualche secondo, in qui sento partire l'HDD che era precedentemente spento.

Ho già impostato il risparmio energia con spegnimento disco a 60 minuti, disattivazione USB selettiva disabilitata e risparmio energia in modalità alte prestazioni. Come ultima prova ho lasciato sempre attive anche le porte PCI.

Nulla è servito, l'HDD continua a spegnersi ed il lag rimane. Qualcuno ha avuto un problema simile e saprebbe dirmi se c'è una soluzione? Ho cercato su vari forum e su Google, che indicavano le soluzioni di cui sopra, ma nessuna ha sortito l'effetto sperato.

Ho l'impressione dipenda da qualche configurazione della porta pci a cui è collegato il secondo HDD, che prima era dedicata ad un lettore DVD che aveva uno scopo ben diverso.

Grazie a chiunque abbia un'idea

A presto
    Ultima modifica di Experiment8; 28-01-2017 a 15:50
    In un mondo di smartphone colui che possiede un PC è un re

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Quando hai messo Windows sull'SSD hai usato la funzione di ripristino della configurazione o comunque hai riinstallato anche i programmi della Packard Bell?
    Tra questi potrebbe essercene qualcuno che gestisce in modo autonomo il risparmio energetico e che va a spegnerti l'HDD nonostante Windows sia impostato diversamente.

Ciao Alhazred,

Ho installato un Windows 10 nuovo con licenza, il portatile di serie montava Windows 7, non ha nessun tipo di Bloatware o software proprietario Packard Bell, soltanto i driver dei componenti che ho installato io dal sito dei fornitori.

Grazie

Ciao,

Ho risolto in un modo abbastanza semplice, a quanto pare il problema non era Windows ma qualche microcontrollore sulla scheda madre, che trattava ancora l'hdd come un lettore dvd.

Ho risolto invertendoli e mettendo la SSD nella baia del DVD, ora infatti come sospettavo non c'è più quel fastidioso lag e ovviamente la ssd non risente del problema accendi/spegni.

Grazie a tutti, spero questa soluzione possa essere utile a qualcun'altro.

Ciao

Permessi di invio