Ciao @Marsh e ciao a tutti, grazie per la risposta, mi è un po più chiaro ora grazie alla tua spiegazione e grazie a dei test fatti.
Sono andato avanti e sto provando a riempire una GridView con un data entity model.
Ho una domanda da farvi.
Ho inserito una colonna DataGridHyperlinkColumn perchè vorrei che cliccando su un link o id si acceda ad un'altra finestra/pagina magari per vedere il dettaglio di quello cliccato o fare in update dei dati

La datagrid l'ho creata così
codice:
<DataGrid x:Name="MiaDataGrid" HorizontalAlignment="Left" AutoGenerateColumns="False"  VerticalAlignment="Top">
            <DataGrid.Columns>
                <DataGridHyperlinkColumn Header="ID" Binding="{Binding id_Album}">
                    <DataGridHyperlinkColumn.EditingElementStyle>
                        <Style TargetType="Hyperlink"  >
                            <Setter Property="Tag" Value="{Binding id_Album}" />
                            <EventSetter Event="Hyperlink.Click"  Handler="DG_Hyperlink_Click"></EventSetter>
                        </Style>

</DataGridHyperlinkColumn.EditingElementStyle>

</DataGridHyperlinkColumn>
                <DataGridTextColumn Binding="{Binding album1}" Header="Album"></DataGridTextColumn>
                <DataGridTextColumn Binding="{Binding Anno}" Header="Anno "></DataGridTextColumn>

</DataGrid.Columns>
            <DataGrid.Resources>
                <Style TargetType="Hyperlink">
                    <EventSetter Event="Click" Handler="DG_Hyperlink_Click"/>
                </Style>
            </DataGrid.Resources>
        </DataGrid>
mentre sul click vado a scrivere questo
codice:
  private void DG_Hyperlink_Click(object sender, RoutedEventArgs e)
        {

var dc = ((Hyperlink)sender).DataContext;

}
come si può vedere dallo screen intercetto i dati, ma non riesco a tirare fuori l'id
quello che ho fatto io è dopo questa variabile dc è stato crare una int ID = dv.Id_Album
ma mi da errore già andandolo a scrivere

click_hyper.PNG

Infine vi vorrei chiedere un suggerimento su come posso passare l'id ad un'altra finestra, non penso che qui si possa fare un request...è una cosa che ancora non ho studiato, se mi date qualche dritta.
Grazie