Innanzitutto il valore di ritorno di showOpenDialog andrebbe testato (non ricordo se l'avevo gi� detto a te o a un altro utente di recente sul forum). Solo se l'utente ha "approvato" la selezione, allora puoi proseguire.
si s� l'avevi detto a me ok lo sistemo.

Se l'utente ha approvato, allora usi getSelectedFile() di JFileChooser per ottenere il java.io.File che rappresenta la directory (non pu� essere ovviamente un file comune se la modalit� � DIRECTORIES_ONLY)
.
Vorrei selezionare solo la cartella contenente la sequenza png e che lui capisse di prenderle tutte le immagini. � giusto con il directory only? Avevo capito cos� e ti chiedo se ho capito male.

Con il File, usi listFiles(filter) per ottenere un array di File. L'array lo dovrai poi ovviamente iterare andando poi a usare ciascun oggetto File
.
guardo cosa intendi su questo e ti dico. Grazie

NOTE:
1) Hai usato FileNameExtensionFilter("png"), � sbagliato!
Guarda la documentazione:

FileNameExtensionFilter(String description, String... extensions)

Come primo parametro DEVI passare una descrizione e poi DEVI passare 1+ estensioni
.
ma infatti cosa serve la descrizione? Cio� cosa fa? Grazie

2) Non te l'ho detto prima perch� non ci ho pensato subito. Se usi ImageIcon per caricare le immagini, ok. Tieni per� presente che ImageIcon usa il Toolkit di AWT per il caricamento delle immagini. Il getImage di Toolkit (usato da ImageIcon) applica un meccanismo di "caching" delle immagini.
A parit� di url/filename, restituisce sempre lo stesso oggetto Image. Ovvero, tutte le immagini restano memorizzate in memoria.

In sostanza, se dovesse capitare di avere decine e decine di immagini e magari un pochino grosse, � possibile che il tuo heap space si esaurisca. Questo � un aspetto che devi valutare ed eventualmente usare alternative
.
cos'altro si usa per invece poterne caricare molte? Grazie