si s� l'avevi detto a me ok lo sistemo.Innanzitutto il valore di ritorno di showOpenDialog andrebbe testato (non ricordo se l'avevo gi� detto a te o a un altro utente di recente sul forum). Solo se l'utente ha "approvato" la selezione, allora puoi proseguire.
.Se l'utente ha approvato, allora usi getSelectedFile() di JFileChooser per ottenere il java.io.File che rappresenta la directory (non pu� essere ovviamente un file comune se la modalit� � DIRECTORIES_ONLY)
Vorrei selezionare solo la cartella contenente la sequenza png e che lui capisse di prenderle tutte le immagini. � giusto con il directory only? Avevo capito cos� e ti chiedo se ho capito male.
.Con il File, usi listFiles(filter) per ottenere un array di File. L'array lo dovrai poi ovviamente iterare andando poi a usare ciascun oggetto File
guardo cosa intendi su questo e ti dico. Grazie
.NOTE:
1) Hai usato FileNameExtensionFilter("png"), � sbagliato!
Guarda la documentazione:
FileNameExtensionFilter(String description, String... extensions)
Come primo parametro DEVI passare una descrizione e poi DEVI passare 1+ estensioni
ma infatti cosa serve la descrizione? Cio� cosa fa? Grazie
.2) Non te l'ho detto prima perch� non ci ho pensato subito. Se usi ImageIcon per caricare le immagini, ok. Tieni per� presente che ImageIcon usa il Toolkit di AWT per il caricamento delle immagini. Il getImage di Toolkit (usato da ImageIcon) applica un meccanismo di "caching" delle immagini.
A parit� di url/filename, restituisce sempre lo stesso oggetto Image. Ovvero, tutte le immagini restano memorizzate in memoria.
In sostanza, se dovesse capitare di avere decine e decine di immagini e magari un pochino grosse, � possibile che il tuo heap space si esaurisca. Questo � un aspetto che devi valutare ed eventualmente usare alternative
cos'altro si usa per invece poterne caricare molte? Grazie