Cerco di essere pi� chiaro.
Tutti gli esempi che ho trovato on line gestiscono un eventuale input dell'utente tramite un dialog. Il classico campo di testo con il bottone "invia" che quando viene premuto apre la finestra del dialog e dice "OK HAI SCRITTO XXXXX".
Questo si assimila a una pagina HTML con un form il cui risultato viene elaborato in un popup (ok, non � proprio cos� ma sto cercando di farmi capire!).
Io vorrei replicare il sistema della programmazione web in cui l'elaborazione del form viene fatta in una pagina con lo stesso layout (e quindi suppongo che si verifichi nella finestra principale dell'applicazione java).
Magari il paragone � sbagliato, nel caso mi basterebbe capire il punto di partenza da cui sbaglio!
Esempio banale:
La mia applicazione Java consente di caricare un'immagine e rimpicciolirla.
All'apertura ho un JPanel con un campo che mi consente di caricare l'immagine dal FileSystem.
Cliccando sul bottone "upload" parte l'elaborazione con varie classi che prendono il file, controllano che sia del tipo giusto, rimpiccioliscano e diano un messaggio di conferma OPPURE se qualcosa va storto diano un errore.
Questo errore va visualizzato nello stesso JPanel possibilmente sostituendo il campo presente in precedenza.
(NB: non sto chiedendo se questa � la tecnica migliore, voglio solo capire se � fattibile con Java Swing e, nel caso, come farlo!)
Spero di essere stato pi� chiaro![]()