Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
Fino ad oggi, un medico che si prendeva una denuncia in seguito ad un intervento sanitario era obbligato a dimostrare la propria estraneit�. Da oggi in poi succeder� il contrario: sar� il paziente (o i suoi parenti) a dover dimostrare la colpa.

Ovviamente la questione ha scatenato un po' tutti, fra chi si dice d'accordo e chi grida allo scandalo, al favore alle assicurazioni e quant'altro.

Per me, questa riforma doveva essere gi� fatta anni fa, anche per mettere un freno a quegli avvolt... avvocati che si piazzano fuori dall'ospedale in attesa di qualche tragedia, proponendo di fare causa per malasanit� aggiungendo "se va bene mi date il X%, altrimenti non mi pagherete nulla".

E intanto il medico finisce sotto processo, per anni, magari sputtanato magari anche a livello mediatico.

Qualcosa del genere � successo ad un mio amico: anni di processo, di ansia, di paura... poi tutto si � risolto in un nulla di fatto, ma le spese le ha dovute sostenere ugualmente.

Mi sembra che una riforma in tal senso andasse fatta, che ne pensate?
il reale problema a mio avviso, e' (era?) tutto nel "se va bene mi date il X%, altrimenti non mi pagherete nulla".chi denuncia deve anche sopportare le conseguenze di una denuncia priva di fondamento, magari risarcendo in modo congruo eventuali danni al denunciato.

io pero' resto del parere che spetti al medico fornire le prove che ha fatto tutto il possibile (entro i limiti di legge e "umani" ovviamente) per curare il paziente dal momento che il paziente, in genere, non ha le basi o la competenza per confutare l'operato del medico. sempre che non sia medico anche lui.