Concordo che javascript sta un pò mettendo tutto a soqquadro, però alla fine i temi di cui ti lamenti mi sembrano più legati a una metodologia di lavoro sbagliata che all'evoluzione del mondo informatico.
Ora non so la problematica precisa, ma anche il testing si è evoluto, anche il mocking delle API si è mosso a riguardo. Forse basta semplicemente dare una rinfrescata e mettersi al passo coi tempi anche da quel punto di vista.
Non escludo comunque, una perdita di entusiasmo. A molti accade, ed è il momento in cui è il caso di iniziare una carriera manageriale (product manager o cose del genere)
mi accorgo che rientrando la sera a casa il tempo a disposizione per aggiornarsi si accorcia sempre di piu
e diventa stressante
NN vi diro mai chi sono in realta,
tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me
mi accorgo che rientrando la sera a casa il tempo a disposizione per aggiornarsi si accorcia sempre di piu
e diventa stressante
qui entra in gioco il fattore della cultura aziendale: dovrebbe essere l'azienda a investire per il tuo aggiornamento, non tu! Perché se poi usi in azienda ciò per cui ti sei aggiornato, stai sostenendo tu in prima persona un costo aziendale.