Dipende esattamente da ciò che vuoi ottenere.Da quest' ultimo ho letto che giocando con i posizionamenti assoluti e relativi si può creare uno scheletro HTML che si adatti alle diverse risoluzione. Può essere una soluzione accettabile?
Devi comunque tener conto di diversi aspetti: quella guida ha più di 10 anni e di responsive design ancora non se ne parlava. Ad ogni modo è buono apprendere delle nozioni fondamentali come il posizionamento CSS che ti aiuta a capire alcuni meccanismi riguardo la realizzazione di un layout. Questo però non basta per affrontare il discorso responsive. Dovrai in tal caso consultare qualche altra guida a riguardo, come l'uso di media queries, l'impostazione di breakpoints, ecc. _Marco_87 te ne ha linkata una, io posso suggerirti di dare uno sguardo sempre tra i link utili CSS, dove al capitolo 2 trovi altri riferimenti riguardo il posizionamento e altre nozioni fondamentali, mentre al 3 trovi vari link sul responsive desing.
[Mod]
Dal momento che ti mancano delle basi ti consiglierei di affrontare un passo alla volta e ti invito a chiedere eventuale aiuto sul forum, là dove incontri difficoltà, aprendo singole discussioni per i vari specifici casi; tenendo presente che la richiesta che hai posto qui riguarda diverse problematiche ed è inopportuno e difficile trattarle tutte in una sola discussione, sebbene il tutto possa riguardare in generale il discorso responsive.

Rispondi quotando