Da quest' ultimo ho letto che giocando con i posizionamenti assoluti e relativi si può creare uno scheletro HTML che si adatti alle diverse risoluzione. Può essere una soluzione accettabile?
Dipende esattamente da ciò che vuoi ottenere.
Devi comunque tener conto di diversi aspetti: quella guida ha più di 10 anni e di responsive design ancora non se ne parlava. Ad ogni modo è buono apprendere delle nozioni fondamentali come il posizionamento CSS che ti aiuta a capire alcuni meccanismi riguardo la realizzazione di un layout. Questo però non basta per affrontare il discorso responsive. Dovrai in tal caso consultare qualche altra guida a riguardo, come l'uso di media queries, l'impostazione di breakpoints, ecc. _Marco_87 te ne ha linkata una, io posso suggerirti di dare uno sguardo sempre tra i link utili CSS, dove al capitolo 2 trovi altri riferimenti riguardo il posizionamento e altre nozioni fondamentali, mentre al 3 trovi vari link sul responsive desing.

[Mod]

Dal momento che ti mancano delle basi ti consiglierei di affrontare un passo alla volta e ti invito a chiedere eventuale aiuto sul forum, là dove incontri difficoltà, aprendo singole discussioni per i vari specifici casi; tenendo presente che la richiesta che hai posto qui riguarda diverse problematiche ed è inopportuno e difficile trattarle tutte in una sola discussione, sebbene il tutto possa riguardare in generale il discorso responsive.