Quote Originariamente inviata da gibra Visualizza il messaggio
OK, quindi la data è quella dell'invio dell'email del cliente.
Ma l'utente che inserisce la data per la ricerca, in base a quale criterio la sceglie?
L'utente inserisce la data della mail in cui era allegato il file che carico se non e' presente gia' qualcosa nella tabella di destinazione che ha la stessa data email.

Quote Originariamente inviata da gibra Visualizza il messaggio
Seconda cosa:
hai detto che il file Excel aumenta di 1000 righe al mese, quindi mi pare ovvio che le righe precedenti sono già state caricate con email precedenti, e dovresti caricare solo le 1000 nuove.
Se sì, allora perché al punto (3) affermi invece di non caricare i dati?
Hai ragione potrei caricare solo le ultime pratiche inserite nel file che mi inviano, pero' devo avere tutto il set di pratiche del file Excel per i rispettivi invii delle varie mail. Ad esempio il 13/06/2017 mi mandano un file con 3500 pratiche, il 16/06/2017 ne mandano un altro con 6000 pratiche, io devo avere nella tabella tutti i record sia del 13 che del 16, questo perché poi devo fare delle esportazioni sempre in base a quello che mi aveva inviato il cliente il 13 oppure il 16.
Probabilmente non mi sono spiegato bene, nella tabella destinazione ho una colonna dataemail e una colonna pratica, se importo il file della data 16/06/2017 ed e' gia presente nella tabella quella data avviso l'utente che non puo' caricare un altra volta il file di questa data.

Io ho trovato questo http://www.accessmvp.com/kdsnell/EXC...ort.htm#ImpSQL per quanto riguarda il recordset per Excel, si tratta di quello che mi serve?

grazie ancora della pazienza