Ho ancora bisogno del vostro aiuto. Non so come rappresentare alcune situazioni, sempre nel modello ER, ovvero:
1) il mio sistema deve gestire una piattaforma in cui gli studenti possono organizzare eventi sportivi di alcune categorie di sport, una roba tipo it.fubles.com. Di ogni categoria devo memorizzare regolamento, numero giocatori, foto. Sembrerebbe che sia necessaria una generalizzazione, tuttavia non sembra che nello schema le categorie "figlie" siano poi utili in qualche modo o abbiano proprietà specifiche. Ha senso usare una generalizzazione in questo caso?
2) gli eventi sportivi hanno due stati possibili: aperto/chiuso. Come rappresento questa cosa nel modello er? Un semplice attributo e poi dichiarerò nelle business rules che può avere solo quei due valori? Il fatto che l'evento sia aperto o chiuso determina perciò la possibilità o meno di iscriversi a quell'evento.
3) qui la domanda è più complessa. Gli utenti si dividono in due categorie, premium e semplici. Solo gli utenti premium possono organizzare eventi sportivi. Tutti gli utenti possono iscriversi ad un evento sportivo aperto in qualità di arbitro o giocatore ma l'iscrizione, che può assumere solo due valori, confermato o rifiutato, deve essere approvata da un utente premium. Come rappresento tutto questo nel modello ER?
4) ogni utente premium puè memorizzare l'esito di un evento sportivo da lui organizzato. L'esito (che rappresento come entità) contiene diverse informazioni a seconda della categoria di evento sportivo. Se si tratta di partita di calcio/pallavolo devo memorizzare i nomi delle due squadre, le liste degli utenti giocatori di ogni squadra, il numero di punti della prima e della seconda squadra, il numero di punti messi a segno da ogni giocatore. Nel caso invece della partita di tennis devo memorizzare il numero di set vinti da ciascun utente giocatore e la durata della partita. Il concetto di squadra non è stato espressamente esplicitato nel testo delle specifiche se non appunto nel discorso che ho appena fatto. Dovrei quindi aggiungere un'entità squadra legata da una relazione a...cosa? Iscrizione? Cioè il fatto che utente sia un giocatore (approvato) ad un evento fa di lui il membro di una squadra?
Sono davvero nel...pallone.
Grazie di cuore a chiunque vorrà aiutarmi.