Quote Originariamente inviata da piero.mac Visualizza il messaggio
di fatto questo formatta il pc e porta all'installazione pulita. Siccome pero' nel frattempo hai avuto "decinaia e decinaia" di aggiornamenti il ritorno alle origini non e' da considerarsi un idea felice. Per questo esiste l'immagine di sistema, la cronologia file ed un disco (cd) di boot. Se si guastasse il disco rigido avendo tutto sopra ti troveresti in piazza senza mutande. Quindi immagine aggiornata del PC e cronologia file su un disco esterno, un CD di boot che ti fa fare lo stesso windows e serve per win 7 - 8 -10. Sull' HDD mantieni solo la partizione di ripristino nascosta che si aggiorna da se se l'opzione e' abilitata e cancella i dati obsoleti quando il disco e' full. puoi anche cancellare tu sia con windows che con cleaner.
Al disco di boot avevo pensato ma non so perché Windows mi chiede 7 o 8 DVD!
All'hard disk esterno con l'immagine avevo pure pensato, ma prima devo procurarmi un hard disk esterno.
Il mio "sogno" è avere uno di quei sistemi che in un certo momento della giornata, tipo quando stai per spegnere il pc, ti fa il backup automatico di tutti i file nuovi o modificati dall'ultima volta, e poi spegne Windows. Purtroppo dei backup "di Windows" non mi fido da quando mi ha causato dei danni allo smartphone (Windows Phone): un backup solo dell'elenco programmi installati, non dei programmi effettivi, e quindi i programmi non più nello store sono andati perduti con tutto quello che ci avevo fatto nel corso degli anni!