SE i tombini versavano nello stesso stato di 2 anni fa Ed il sindaco ( e la sua giunta ) non avevano inviato nessuno per la pulizia, l'unica colpa sarà solo della Raggi.
SE invece i tombini erano nella stessa situazione MA il sindaco ( o la sua giunta ) avevano inviato gli operai alla pulizia ( e questi erano al bar ), la colpa sarà solo del sistema che non permette il licenziamento dei fannulloni.
SE ha piovuto talmente tanto che anche con i tombini "puliti" non c'era possibilità di smaltire tutta la pioggia, allora la colpa non è di nessuno.
Di sicuro è facile criticare ( ed il M5S lo sta scoprendo sulla sua pelle ), ma è innegabile che da soli contro un "sistema" marcio, non si va da nessuna parte.
Saucer, quando è il momento di accettare l'ironia, anche la feroce ironia, si accetta di buon grado (anche perchè è ampiamente giustificata), quando è il momento di arrampicarsi sugli specchi ci si arrampica.
Adesso è il momento di accettare, punto.
Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.