sai la cosa che spero per te qual'è? di trovare lavoro grazie solo a te stesso e alle tue forze.
Ti comprendo benissimo visto che anche io vivevo come te in un paesino (del Molise) dove la situazione generale per molte persone era farsi raccomandare dal politico di turno o conoscere qualcuno che ti trovasse il posto.
Piuttosto preferivo morire di fame che piegare la schiena e vendere la mia dignità quindi sai cosa ho fatto? Ho preferito mollare tutto per altri orizzonti e facendo tanti scrifici come continuo oggi ho fatto tutto da me ed ora non ringrazio nessuno...
Detto questo anche in Lombardia dove vivo per qualche mese l'anno ci sono esseri che hanno venduto la propria dignità mi viene in mente la "mitica" C.L. ma penso che in Lombardia la cosa sia più relegata alla svogliatezza che alla necessità.
In entrambi i casi non è giustificato, ma diciamo che per necessità mettendomi nei panni magari di un padre di famiglia quale sono anche se si scende a compromessi malvolentieri ma lo si fa per vivere. Diverso se hai l'opportunità di cercarti un lavoro in una zona più florida che può essere la Lombardia ed invece di cercare un lavoro come tutti gli altri ti metti nelle mani del politico di turno/persone che devono farti il favore perchè non vuoi sbatterti...
PS questa persona "molto influente" penso che sia incommentabile, tu puoi essere anche il Papa per me ma se tratti tutti come pezze da piedi non hai dignità. Il problema è che molte persone si montano la testa e pensano che siano chissà chi... lo vedo anche nel mio ambiente... patetici.
Anche se farai tanta strada in ambito professionale non dimenticare mai da dove vieni, non è facile perchè magari uno si lascia prendere la mano ma ricorda che le persone possono avere anche soldi/potere/bel lavoro/bella macchina ma le persone che ti circondano ti trattano come tu le tratti, fidati...

Rispondi quotando