Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: pixel/scale/rendering

pixel/scale/rendering

Salve a tutti, non so se ho postato nel forum giusto...ma forse qualkuno saprà aiutarmi.

Espongo il mio problema:

ho un immagine da 3cm x 7cm ke dovrò scansire
    setterò i dpi a 600
    una volta ke ho l'immagine nel pc dovrei renderla su cd in scala 1/10 per un formato finale di 2m x 6m con ris. 400 dpi.

kon un normale resize non va bene perkè altrimenti non avrebbe senso la scala 1/10...sarebbe gia in sgrano...quindi io devo partire da 3cm x 7cm in scansione e renderla a 50cm x 60cm a 400 dpi come partenza...
    Kome posso operare ???

Grazie

Ciao ,
    se ho capito bene cosa vuoi fare , dovrebbe essere abbastanza semplice (se non vuoi fare calcoli).

Basta che prendi in considerazione i pixel.

Apri (in photoshop o psp) un nuovo documento di 50x60 cm a 400dpi e controlli quanti pixel è , poi ne apri uno di 3x7cm e vedi quanti dpi ti servono per raggiungere i pixel necessari .

Quello è il valore in dpi al quale devi scandire.

Grazie della risposta e scusa il ritardo della mia risposta...
    Se ho capito devo scansire l'immagine di partenza a un valore di dpi + elevato per avere poi 400dpi ad una dimensione maggiore ???
    non esiste appunto un calkolo matemetiko logiko kon un rapporto pixel/dpi sapendo ke ad 1cm korrispondono tot pixel ecc, ecc...???
    Io pensavo ke esistesse qualke komando di Photoshop..una sorta di resample immagine nel resize...un po' kome il rapporto x/y nell'ingrandimento si può mantenere il rapporto delle dimensioni..
    Kome faccio ad aprire un documento nuovo a 400dpi ?
    Grazie ankora

RoBy

[supersaibal]Originariamente inviato da serialkiller
    Grazie della risposta e scusa il ritardo della mia risposta...
    Se ho capito devo scansire l'immagine di partenza a un valore di dpi + elevato per avere poi 400dpi ad una dimensione maggiore ???
    non esiste appunto un calkolo matemetiko logiko kon un rapporto pixel/dpi sapendo ke ad 1cm korrispondono tot pixel ecc, ecc...???
    Io pensavo ke esistesse qualke komando di Photoshop..una sorta di resample immagine nel resize...un po' kome il rapporto x/y nell'ingrandimento si può mantenere il rapporto delle dimensioni..
    Kome faccio ad aprire un documento nuovo a 400dpi ?
    Grazie ankora

RoBy [/supersaibal]
    Ciao ,
    la formula esiste ed è semplicissima , nella parola Dpi o Ppi o Spi è già compresa la formula!

"D" o "P" iniziali significano Dot o Pixel (a volte si usa "S" = samples , per gli scanner)

La "i" finale sgnifica inch o pollice ed è una misura fisica come il centimetro.

e la "p" in mezzo stà per "per"

Considerato che 1 inch(pollice) = 2.54cm , allora se tu consideri una misura orizzontale di 6cm (2.36inch) , a 400Dpi considerato che in ogni pollice ci sono 400Dot , per trovare i pixel orizzontali totali basta che moltiplichi la misura lineare (in pollici) per la risoluzione = 400X2.36 = 945px.

Cioè per stampare 6cm a 400Dpi ti servono 945px!

Quanti pixel ti servono per stampare 50cm a 400Dpi?
    50/2.54= 19.7inch X 400Ppi = 7874Pixel

Ti servono 7874px o punti , e devi tirarli fuori da una immagine di 3cm (arduo!)

3cm/2.54 = 1.18inch
    7874px/1.18= 6673Dpi (la scansione dovresti effettuarla a questo valore)

Se vuoi risparmiarti questi calcoli , basta che apri dei documenti nuovi (file>new) con le stesse caratteristiche e poi usando il menù image>resize , controlli i numeri.

Cmq un pò di scala sei obbligato a darla per via dell'aspect ratio che è diverso fra l'immagine nello scanner e l'immagine finale.

Grazie mille

Sei stato kiarissimo....
    ti ringrazio moltissimo

alla prossima

RoBy

Permessi di invio