Ho iniziato leggendo "HOW TO: Automatizzare Microsoft Access da Visual Basic .NET" come indicato da gibra e quindi ho copiato dentro un Button il seguente codice:

codice:
Imports System.IO
Imports System.Threading
Imports Access = Microsoft.Office.Interop.Access

Public Class Form1
    Private Sub Button1_Click(sender As Object, e As EventArgs) Handles Button1.Click

Dim oAccess As New Access.Application
        'Dim oAccess As Access.Application

' Start a new instance of Access for Automation:
        oAccess = New Access.ApplicationClass()

' Open a database in exclusive mode:
        oAccess.OpenCurrentDatabase(filepath:="C:\SisVBNet\DB_Access2007\ArchSis.accdb", Exclusive:=True)

End Sub
End Class
ma prima ancora di eseguire il Debug, la stringa "New Access.ApplicationClass()" appare sottolineata in rosso, ad indicare che c'è un errore.
Ho provato a cambiare versione di .NET Framework ma non ho visto cambiamenti. Ora quello utilizzato è il 4.6.1, il più reente che trovo. Il riferimento a Microsoft Access Object 12.0 è attivo.
Poi ho provato a riscrivere la stringa togliendo "Class" e l'errore di sottolineatura è scomparso.
A questo punto ho eseguito il Debug e la Finestra si apre regolarmente ma premendo il Button compare, in corrispondenza della stringa "Dim oAccess As New Access.Application", il seguente messaggio:

Eccezione non gestita di tipo 'System.Runtime.InteropServices.COMException' in mscorlib.dll

Ulteriori informazioni: Recupero della class factory COM per il componente con CLSID {73A4C9C1-
D68D-11D0-98BF-00A0C90DC8D9} non riuscito a causa del seguente errore: 800702e4 Per eseguire
l'operazione richiesta è necessaria l'esecuzione con privilegi elevati. (Eccezione da HRESULT:
0x800702E4).

Se invece lascio integra la stringa

codice:
oAccess = New Access.ApplicationClass()
Il Debug mostra subito che ci saranno errori ma comunque apre la Finestra.
L'errore evidenziato è il seguente:
Errore BC31541 Il riferimento alla classe 'ApplicationClass' non è consentito se il relativo assembly è configurato in modo da incorporare i tipi di interoperabilità.
Dire che sono perplesso è poco, affermare che mi mancano informazioni è ovvio (sono ignorante), ma non so dove trovarle.
Cosa posso fare?