Il fatto è che i pattern sono un argomento un po' avanzato, si da per scontato che chi si affaccia a questi argomenti abbia già solide basi nella programmazione e almeno un po' di esperienza nella realizzazione di applicazioni non banali. Aiuterebbe molto anche studiare un po' di teoria sui pattern non legata alla programmazione.
Per intenderci: il pattern MVC, come tutti i pattern, non riguarda esclusivamente PHP, è un concetto astratto che può essere applicato a svariati linguaggi e un tutorial che ti spiega come applicarlo ad un linguaggio specifico da per scontato che almeno teoricamente sai di cosa si stia parlando.
Se trovi questi argomenti vicini all'impossibile, vuol dire che non sei ancora pronto ad affrontarli, non hai abbastanza conoscenze ed esperienza, ci vuole tempo e pazienza.
La progammazione a livelli avanzati non è una cosa facile che si impara in poco tempo con un tutorial, bisogna conoscere anche la teoria su come interagiscono le varie parti, sia software che hardware, non si possono bruciare le tappe.
Ti consiglierei di cercare qualche guida che parli di pattern in generale, non applicati ad un linguaggio, in modo da renderti conto di cosa si tratti e come funzionino le cose.
A spanne la spiegazione del pattern MVC è facile, metterlo in pratica un po' meno: quando si richiede una pagina, si accede per prima cosa al controller, qui decidi cosa si deve fare, in generale il controller non processa dati, se ci sono dati da recuperare da un DB e/o dati da elaborare, si demanda il lavoro al model, una classe con tutti i metodi che servono allo scopo, quando il model ha recuperato/elaborato i dati, li restituisce al controller, se questi dati servono per ottenerne altri, si passano ad un nuovo model, si ottiene la risposta e così via.
Quando hai tutti i dati necessari da presentare all'utente, il controller chiama la view passandogli questi dati e la view li mostra sulla pagina.
Generalmente nella view non vengono eseguite operazioni sui dati, dovrebbero già essere pronti così come passati dal controller, ci dovrebbero essere solo echo per stampare i dati, while e foreach se i dati sono contenuti in array, capita però che sia necessario effettuare qualche operazione.
Non so se sia possibile trovare gratis su internet siti/blog che parlano della teoria dei pattern, prova a fare una ricerca.