Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
il tuo concetto è tecnicamente giusto, ma sbagliato nel senso di impatto per il traffico causato
se lo scutter dovrebbe occupare lo spazio di una auto Roma si congestionerebbe in una sola ora
ovviamente ci sarebbero meno incidenti, piu sicurezza

il mio voto è tuo
in realtà non è proprio così perchè si la "coda" sarebbe più lunga ovviamente per il maggior spazio occupato ovviamente, ma la coda non sarebbe "congestionata" perchè al verde, per esempio, la prima auto/moto partirebbe senza intoppi, la seconda idem ecc. ecc. fino al prossimo rosso.
invece scatta il verde, la prima auto/moto parte e poi deve rallentare-frenare perchè c'è l'auto che arriva e si infila o la moto che supera da destra o tra le 2 file ecc.
le code congestionate sono create da chi non se ne sta in fila buono buono, auto o moto che sia, perchè crede che superando 2 auto in fila arrivi prima a casa!!!
sia che siamo ad un semaforo in citta o ad uno svincolo autostradale dove tutti devono uscire e sono gia belli tranquilli in fila e arriva il solito fenomeno che dalla 3 corsia a 2 metri dello svincolo si mette di traverso e si vuole infilare, li si crea la coda congestionata e la bestemmia veloce!!
una coda "tranquilla" senza quelli che superano tutti e poi provano ad infilarsi all'ultimo o quelli che continuano a cambiare corsia, 12 volte in 12 metri percorsi, sarebbe una coda molto molto scorrevole.
il ritardo per tutti lo crea quello che vuol superare 2 auto per arrivare 12 secondi prima sul cesso di casa
tralasciamo le eq. differenziali che stanno alla base delle simulazioni traffico/code ecc.