Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
forse perché li cerchi "aggratis"? è solo una domanda...
Vedi il concetto di gratis è opinabile.
Una persona condivide un obiettivo con altri (tramite un contratto privato in cui si definiscono responsabilità, obiettivi, carichi di lavoro), ricerca delle persone che aiutino a creare uno strumento a fronte del quale vengono stabilite delle percentuali di possesso e il progetto verrà registrato a difesa dei diritti (copyright).
Poi si trova un acquirente e il programma viene acquistato, oppure si individuano delle forme di cessione dei diritti a fronte di una percentuale sugli utili e ad ogni partecipante alla realizzazione del progetto spetterà una quota.
Si può parlare più di GRATUITA'?
Il punto è stabilire se a seguito di questo lavoro il programma creato è commercializzabile, se offre la possibilità a chi ha collaborato a crearlo di ottenere un guadagno o meno.
Se c'è gente disposta ad investirci dei soldi e a coprire le spese forse ...
Poi c'è sempre il discorso del "rischio d'impresa" che comunque per i parteciopanti al progetto è al massimo di "non guadagnarci".
Vedi io non parlerei di gratuità pur non potendo parlare di guadagno certo!
Se uno ha lavori a raffica e guadagno certo probabilmente non sarà interessato!
Ma se uno ha esperienza e tempo libero, ha dei buchi ed è disposto a rischiare, ritiene che comunque è una esperienza significativa il poter lavorare in un team di sviluppo ...
Ciao e ad ogni uno le proprie considerazioni.
Paolo