Ok, non so come funzioni esattamente prestashop ma eventualmente fai qualche verifica per accertarti che non ci sia una qualche opzione, tra le impostazioni generali o nella configurazione del tema o tra le caratteristiche di qualche modulo, che riguardi una simile funzionalità; qualcosa tipo "disable mouse events on scroll" (la sto buttando lì).
Sinceramente non ho idea dell'utilità di una simile funzione; posso solo supporre che serva per risolvere qualche eventuale problema o conflitto con altre funzionalità, per cui sia necessario disabilitare momentaneamente gli eventi del mouse. Ed è plausibile che il problema sul menu, da te lamentato, sia semplicemente un effetto collaterale.
Ad ogni modo potresti risolvere (in modo forzato, come ho già detto) andando a sovrascrivere quella particolare regola CSS, magari giusto per gli elementi del menu su cui hai il problema.
Non so se puoi aggiungere, e come, del CSS personalizzato (vedi tu come fare), in tal caso dovrebbe essere sufficiente applicare una regola del genere:
Vedi se così si risolve.codice:.left_column { pointer-events: auto; }