ok ora farò un discorso diverso
invece di raccontare i fatti da parte di un commerciante qualsiasi, dirò qualche esperienze che mi è capitata con qualcuno (non amico) che ho conosciuto:
-In pratica cercano tutti l'affare, pensano che chi metta un annuncio di attività in vendita o qualsiasi altro bene di valore, stia con alla canna del gas, ho visto fare offerte cosi ridicole che veramente meritavano parolacce al telefono. Alla mia domanda : "non ti sembra di esagerare" mi è stato risposto testuali parole :" tanto prima o poi lo trovo l'affare, è questione di tempo". Questo episodio riguardava un tipo che voleva aprire un ristorante ma non aveva soldi, in pratica telefonava agli annunci per proporre una gestione, la cosa ridicola è che a volte si proponeva di pagare dopo 6 mesi in quanto cosi guadagnava (perchè con le sue idee..BLA BLA BLA)
-un'altro tipo cercava un'auto, vi assicuro che lo sforzo di mettersi a contattare tutte le persone sui siti web e contrattare avrebbe fatto prima a comprarla nuova, insomma proponeva di provarla per un po, e un paio di volte ci è anche riuscito, solo che la ha restituita dopo un paio di mesi, in pratica girava con un'auto a gratis!
-essendo io informatico non vi dico, appena sentono che so fare i siti web subito avanzano con le loro richieste strampalate e tutte con la solita musica del :"io metto l'idea e tu mi crei tutto, se poi va bene: OK, se va male: CIAO"
-altra e non ultimo punto, ma mi fermo qui. Io ho fatto delle APP veramente utili, le ho messe invendita a 60 cents, in pratica NESSUNO le ha comprate! NESSUNO. Parlando con un paio di tipi ai quali sapevo che interessava gli faccio presente che avevo fatto proprio una APP che a loro poteva essere utile, appena sentono i prezzo: "eeeh 60 cents, madooo, no dai" (faccio presente cellulari da 1000 euro).
Dopo qualche mese, stanco e depresso, le metto a gratis ma con la publicità, ed ecco che in un mese solo una di loro totalizza >200 installazioni o_O (i nervi!!!!).

oggi con questa crisi ragionano tutti cosi, se sei in difficoltà ti danno proprio il colpo di grazia
ma quanti ne ho conosciuti...ma una cosa assurda, e piu passa il tempo e piu avanza la crisi e piu vedo qeusti tipi moltiplicarsi

poi vedo ogni tanto "striscia la notizia" e "le iene", generalmente so che questo tipo di trasmissioni cercano sempre e solo l'angolo per fare scandalo anche dove non esiste, purtroppo ogni volta rivedo in taluni personaggi comportamenti già rivisti, e ogni volta quindi mi rigira lo stomaco.