Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Consiglio query

Utente di HTML.it L'avatar di Sonikag

Consiglio query

Ciao,
    sto creando una procedura di ordine per un B2B.
    Nella tabella carrello ho tutte le righe di ordine con il relativo id dell'agente.
    Nel momento in cui l'agente invia l'ordine vado a salvare i dati di quell'ordine (data consegna, pagamento ecc...) nella tabella ordini e successivamente nel carrello vado ad impostare gli articoli come "ordinati".

Volendo però creare uno storico ordini mi servirebbe che nel momento dell'insert nella tabella ordini riuscissi ad avere l'idordine in modo da metterlo nel carrello e poter poi fare un join tra le tabelle.
    Ho modo dopo un insert di recuperare l'id della riga appena inserita?

In alternativa pensavo di creare un id con data+ora+minuti+secondi+codiceagente e fare un join tra quei campi, ma l'idea non mi esalta.

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Sì, ma per il come fare dipende da cosa usi per interfacciarti al database: mysqli_ o PDO?

Utilizzo mysqli così:

Codice PHP:
    $qwt "INSERT INTO `ordini` (`campo1`, `campo2`, `campo3`, `campo4`, `campo5`, `campo6`, `campo7`, `campo8`, `campo9`, `campo10`, campo11) VALUES (?, ?, ?, ?, ?, ?, ?, ?, ?, ?, ?)";
    $result $connessione->prepare($qwt);
    $par = array($idclientev$ragionesociale$idclientes$ricevente$indirizzoricevente$data$altredate$pagamento$descpagamento$note$idmioordine);
    $result->bind_param('isissssissi'$par[0], $par[1], $par[2], $par[3], $par[4], $par[5], $par[6], $par[7], $par[8], $par[9], $par[10]);
    $result->execute(); 
    Questo è ciò che faccio per il primo insert. Utilizzo un array per i parametri perchè dopo ho una funzione che mi salva la query in un file di log.
    Attualmente ho creato un idordine (che non è quello principale della tabella) dato da: giorno(2cifre)+mese(2cifre)+anno(4cifre)+ora(2)+mi nuti(2)+secondi(2)+numero random da 1 a 9+codiceordinante(tutto numerico)
    Inserendo quello nella tabella ordini, dopo farei l'update della tabella carrello, ma se si potesse recuperare l'id dell'insert appena fatto non sarebbe male.
    Preciso che un ordinante è impossibile che faccia più di un ordine al minuto (in ogni caso nel mio id ho messo i secondi + un numero random), mentre invece potrebbe essere che due persone facciano un ordine nello stesso momento.

Grazie

non ti bastava un id numerico auto incrementante https://dev.mysql.com/doc/refman/5.7...increment.html così fa tutto mysql?

Le due tabelle hanno già il loro id univoco autoincrementale.
    Il problema che devo metterle in relazione in base all'id della mia ultima insert. Non potendo conoscere (almeno se c'è il modo non lo so) ho creato un id univoco dato dalla somma di diversi fattori.
    Ho escluso di andare a calcolare l'id prendendo l'ultimo+1 perchè in uno stesso momento possono esserci più ordini da diverse persone.
    Ammetto che la soluzione non mi esalta al 100% e per questo chiedevo lumi.

Utente di HTML.it L'avatar di boots
    C'è insert_id/mysqli_insert_id

http://php.net/manual/en/mysqli.insert-id.php

Tag per questa discussione

Permessi di invio