Ce l'ho fatta!!! Passatemi il termine ma mi do del pirla da solo!! Ora vi spiego....

Nel DB dal quale attingo i dati ho comunque una tabella che "mappa" il campo Classe pur non avendo alcuna relazione con la tabella dalla quale io attingo.
Sono quindi andato nella progettazione Dataset, ho aggiunto anche questa tabella al Dataset poi ho creato una nuova Query sulla tabella. Nella parte superiore del Generatory di Query ho aggiunto anche la seconda tabella e quindi in automatico mi ha creato un INNER JOIN. Ho quindi inserito 3 condizioni nel JOIN tra i campi in comune delle 2 tabelle e nel SELECT ho inserito la colonna della tabella contenente la descrizione della Classe.
In questo modo ottengo praticamente il risultato che volevo. Ho detto praticamente perchè la descrizione del Campo Classe che ottengo in questo modo non è quella che avrei inserito io manualmente ma almeno in questo modo è comprensibile sarà poi mia cura salvarmela diversamente quando andrò a popolare il Database che gestirò io!!!