Quote Originariamente inviata da valyfilm Visualizza il messaggio
Dici che "la compressione video che viene impiegata ha perdita di informazione". Ma ha perdita d'informazione solo se salvo il video in una qualità inferiore, giusto?
No, in generale, ogni volta che ricomprimi con un algoritmo lossy c'è potenziale perdita di informazione. Se l'algoritmo è scritto bene, non viene applicata alcuna modifica tra compressione e decompressione e i parametri di ricompressione sono identici a quelli di compressione è possibile non perdere alcuna informazione, in tutti gli altri casi di fatto si incorre più o meno sempre in perdita di qualità (per quanto piccola possa essere). Questa categoria di problemi è detta "generation loss" (vedi in particolare i paragrafi transcoding e editing).
Dici che "se poi si riproduce il video risultante su uno schermo a risoluzione diversa si "paga" in qualità un doppio passaggio di interpolazione". Cioè? Mi puoi spiegare in altre parole facendo esempi?
È esattamente il caso citato nel paragrafo "editing" che ti ho linkato sopra. Se ho (ad esempio) un'immagine 320x240 di questo tipo:

la riscalo a 330x248

e poi la riscalo a 640x480

la seconda riscalatura andrà ad ingrandire gli artefatti introdotti nella prima; se invece riscalo diretto l'immagine 320x240 a 640x480 non compare nessun genere di artefatto: