No, in generale, ogni volta che ricomprimi con un algoritmo lossy c'è potenziale perdita di informazione. Se l'algoritmo è scritto bene, non viene applicata alcuna modifica tra compressione e decompressione e i parametri di ricompressione sono identici a quelli di compressione è possibile non perdere alcuna informazione, in tutti gli altri casi di fatto si incorre più o meno sempre in perdita di qualità (per quanto piccola possa essere). Questa categoria di problemi è detta "generation loss" (vedi in particolare i paragrafi transcoding e editing).
È esattamente il caso citato nel paragrafo "editing" che ti ho linkato sopra. Se ho (ad esempio) un'immagine 320x240 di questo tipo:Dici che "se poi si riproduce il video risultante su uno schermo a risoluzione diversa si "paga" in qualità un doppio passaggio di interpolazione". Cioè? Mi puoi spiegare in altre parole facendo esempi?
la riscalo a 330x248
e poi la riscalo a 640x480
la seconda riscalatura andrà ad ingrandire gli artefatti introdotti nella prima; se invece riscalo diretto l'immagine 320x240 a 640x480 non compare nessun genere di artefatto:
![]()