Ciao
Ho un altro problema che onestamente non mi so spiegare...
Sempre per quel programma che sto facendo, è presente un timer che viene avviato e che allo scadere deve accadere tutta una serie di faccende... ora... il problema non è quello che deve accadere... ma sta nel fatto che mi è stata chiesta la necessità di poter estendere il tempo del timer all'occorrenza.
Per semplificarmi la vita, anche perche ci sono più di 50 timer indipendenti, ho optato per un conto alla rovescia a livello dei soli secondi, quindi, ho inserito, dove mi serviva, una label con scritto "3600" che non sono altro che i secondi di 1 ora.
Ora... potrebbe verificarsi la necessità che durante il trascorrere di questo, o di questi timer, devo poter estendere il timer, per esempio, di altri 3600 secondi.
Sono riuscito a fare il tutto... il problema sta nel fatto che quando vado a sommare gli aggiuntivi 3600 secondi, il programma mi fa ripartire il timer da capo!...
Cerco di spiegarmi meglio...
Se avvio il timer e per esempio mi trovo a 2000 secondi dallo scadere, quando vado a sommare i 3600, invece di modificarmi la label a 5600 (2000 + 3600), vedo che la label mi parte da 7200 e quindi è come se non mi riconosce l'attuale "numero" della label e, nonostante la sottrazione generata dal timer tramite questo codice:
codice:
LBTimerS1P1.Text -= 1
(che non è altro che il nome della label sotto forma di numero "3600" = se stesso - 1 ciclato ogni secondo)... fin qui molto semplice... ma non capisco perche, all'evento click del comando "estendi", nonostante gli dica di far riferimento alla label in questione, lui non ne tiene conto del conteggio e considera come numero non quello scalato, ma quello di partenza... cioè il "3600".
Ho provato in vari modi... ma in tutti... non mi risolvo il problema...
Ecco alcuni modi che ho provato e non hanno funzionato...
codice:
FormPrincipale.LBTimerS1P1.Text = Val(FormPrincipale.LBTimerS1P1.Text) + Val(Est)
FormPrincipale.LBTimerS1P2.Text += Val(Est)
FormPrincipale.LBTimerS1P2.Text = +Est
ora vero che praticamente il primo e il secondo modo sono la stessa cosa... ma alle volte... si sa mai!..
Premetto che "Est" è il valore numerico da estendere... in quanto nell'evento click del comando "Estendi" è riportato quanto segue:
codice:
Dim Est As Integer
If RB1ora.Checked = True Then
Est = 3600
End If
If RB2ore.Checked = True Then
Est = 7200
End If
If RB3ore.Checked = True Then
Est = 10800
End If
ed altro...
Sapete dirmi come mai mi crea questo inconveniente? o come posso sistemarlo visto che sono già 2 giorni che ci perdo tempo?
Grazie mille
Ale.