Considerando il livello culturale di una % degli italiani ( che non sa neppure votare ) e di gente che si recava all'urna con una scheda "precompilata" ed uscire dall'urna con una scheda "bianca" per ricevere un compenso in monete, direi che è stata una buona soluzione.
Probabilmente c'e' stata poca informazione su tale talloncino ( ho sentito anche di presidenti di seggio che non avevano capito bene il meccanismo ), ma direi che è un buon compromesso contro chi "comprava" voti ( o semplicemente "minacciava" di votare solo per tale individuo ).
Alcuni politici infatti han ottenuto pochissimi voti, forse anche grazie a tale sistema.
Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2
Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela
Purtroppo è cosi.
A meno che, tale voto, non venga effettuato nello stesso periodo delle votazioni in Italia e venga effettuato lo spoglio nello stesso modo, con trasmissione dei risultati per via telematica.
Poi, è ovvio che se vogliono alterare il risultato dei voti e si è in un nutrito gruppo di persone, si riuscirà sempre, sia che venga effettuato il controllo all'estero, sia per il conteggio dei voti in Italia.
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).
No.
Nel senso che :
1) Non sapevo dell'esistenza di quel tagliando
2) Quando l'ho visto, ho cercato di capire cosa fosse e come funzionava. Ho visto che segnavano accanto al mio nome il numero del tagliando
3) Quando l'ho riconsegnata, il tizio ( credo il presidente di seggio ), ha preso il tagliando e l'ha strappato per poi riporre la scheda nell'urna. Non ha effettuato alcun controllo sulla numerazione.
So per sentito dire (quindi da prendere con le dovute cautele ) che in alcuni seggi, gli scrutatori non sapendo cosa fare, non strappavano il tagliando, inserendo la scheda completa di tagliando nell'urna.
Sempre per sentito dire, in altri seggi, il tagliando veniva strappato PRIMA di farla compilare.
Insomma...è un sistema nuovo...si migliorerà, anche se sarebbe auspicabile, per una cosa tanto importante, organizzare una serata di "addestramento" per coloro a cui verrà affidato tale compito.